Basket Serie A, dal 25 a Milano la Supercoppa

Il Forum di Assago ospiterà la ventiduesima edizione, in campo l'EA7, Avellino, Reggio Emilia e Cremona.
Basket Serie A, dal 25 a Milano la Supercoppa
2 min

ROMA - Cresce l’attesa per la Macron Supercoppa di basket 2016, in programma nel week-end del 24-25 settembre sul parquet del Forum di Assago. In campo scenderanno Sidigas Avellino, Grissin Bon Reggio Emilia, EA7 Emporio Armani Milano e Vanoli Cremona.

 

LE CIFRE - La prima Supercoppa è stata  giocata a Bologna nel 1995, con la formula che prevedeva la sfida unica tra la squadra Campione d’Italia e quella che aveva conquistato la Coppa Italia. Da allora il titolo, che  apre la nuova stagione del basket italiano, è stato vinto da 9 squadre diverse. Il maggior numero di successi, 7 appartiene a Siena, mentre il record delle finali disputate spetta a Treviso con 9. Dal 1995 ad oggi, la squadra Campione d’Italia è riuscita a vincere la Supercoppa in 13 occasioni.

 

MILANO - Padrone di casa dell’edizione 2016 è l’EA7 Emporio Armani Milano, che proprio venti anni fa giocava la sua prima finale di Supercoppa: 1996, Mash Verona-Stefanel Milano 79-72. In quella formazione milanese militava Ferdinando Gentile, padre di Alessandro attuale capitano dell’EA7. Una sola partecipazione per la Sidigas Avellino, sconfitta nel 2008 dalla Montepaschi Siena. Prima assoluta invece per la Vanoli Cremona. La Grissin Bon Reggio Emilia, che si presenta come squadra detentrice del titolo, avendo battuto in finale, lo scorso anno, e alla sua prima partecipazione, l’EA7 Emporio Armani Milano, tenterà il bis.

Sabato 24 settembre, semifinali

Ore 18.00 Sidigas Avellino-Grissin Bon Reggio Emilia

Ore 20.45 EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona

La finale si giocherà domenica 25 settembre alle ore 18.15


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA