Verso il campionato: Cremona

La grande sorpresa dello scorso anno va in cerca della conferma. Pancotto, Turner, Mian e Biligha le certezze. Omar Thomas sotto esame
Verso il campionato: Cremona
3 min

ROMA - La rivelazione dello scorso anno sogna di ripetersi. La Vanoli Cremona, reduce dalla miglior stagione della propria storia con il quarto posto in regular season e la semifinale di Coppa Italia, riparte dalle certezze. Come Cesare Pancotto in panchina, Elston Turner, Fabio Mian (nuovo capitano) e Paul Biligha (promosso in quintetto base) in campo. Tante conferme, segno di una società che ha saputo programmare e che – all’ottavo anno consecutivo in Serie A arricchito dal debutto in Supercoppa – vuole consolidare la propria progressione. L’obiettivo conferma, però, non si prospetta semplice, dopo un'estate ricca di perdite importanti, dall'asse play-pivot Vitali-Cusin al collante Deron Washington e al sesto uomo dell'anno Tyrus McGee.

MERCATO - Omar Thomas è stato il colpo di maggior prestigio, tuttavia l'ex MVP ha vissuto un precampionato sotto esame, e soltanto in extremis la Vanoli ha deciso di tesserarlo. L'esperienza di Thomas sarà utile per aiutare l'inserimento di tre debuttanti in Serie A: l'omonimo TaShawn Thomas (che da piccolo iniziò a giocare grazie alla rottura della propria Playstation che lo costrinse a trovare un'attività alternativa...), il rookie Gabe York (tiratore da Arizona University) e il regista Terrell "Tu" Holloway. Il piccolo playmaker avrà in mano le redini, nella sua terza esperienza europea dopo Turchia (Aliaga Petkim) e Belgio (Leuven).

PRECAMPIONATO - Cremona ha vinto tre partite e ne ha perse quattro, cadendo con onore contro avversarie di Eurolega (Milano nella finale del Trofeo Lombardia e Galatasaray) mentre nel Trofeo Matteo Bertolazzi ha chiuso al terzo posto. La squadra di Pancotto - espulso contro Milano - ha mostrato un assetto a trazione posteriore, con maggiore pericolosità sul perimetro (dove due cambi come York e Mian sono andati più volte in doppia cifra) rispetto all'area. Dove c'è meno stazza rispetto al passato, con l'obiettivo di schierare quintetti agili, con TaShawn Thomas anche da centro.

LA SQUADRA - 6 Andrea Amato (play, 1.90), 7 Fabio Mian (guardia, 1.96), 10 Raphael Gaspardo (ala-centro 2.07), 15 Nicolò Cazzolato (play-guardia, 1.91), 16 Dario Boccasavia (ala, 1.96), 18 Jakub Wojciechovski (ala-centro, 2.13), 19 Paul Biligha (centro, 2.00), 31 Elston Turner (guardia, 1.95), 32 Gabe York (guardia, 1.91), 33 Omar Abdul Thomas (ala, 1.96), 35 TaShawn Thomas (ala, 2.05), 52 Tu Holloway (play, 1.83). Coach: Cesare Pancotto


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA