Verso il campionato: Varese

La squadra di Moretti riprende dall'eccellente finale della passata stagione, con le certezze legate alle conferme (come Kangur) e ai ritorni (Eyenga e Maynor). Il via con i preliminari di Champions
Verso il campionato: Varese© alberto ossola - verbella yackting & restaurant
2 min

ROMA - Ripartire dall'esaltante rimonta della scorsa primavera: non bastò per portare Varese ad un trofeo continentale (con la beffarda sconfitta in finale di Fiba Europe Cup contro Francoforte) e nemmeno ai playoff, ma consentì all'Openjobmetis di cancellare mesi difficili. Paolo Moretti vuole raccogliere quanto seminato, e magari tornare a quei playoff che mancano dal 2013 - quando Varese vinse la regular season - e ad aiutarlo saranno le certezze legate all'organico. Due acquisti come Eric Maynor e Christian Eyenga sono in realtà cavalli di ritorno, senza contare le conferme del nucleo italiano - Cavaliero, Ferrero e Campani – e di Kristjan Kangur.

MERCATO - Il doppio impegno costituito dal campionato e dalla FIBA Champions League che partirà dai preliminari (domani e giovedì contro il Benfica) ha indotto Varese ad anticipare i tempi della preparazione ed allestire un organico di 12 giocatori. Maynor ed Eyenga tornano a Varese, dove due anni fa vissero un eccellente finale di stagione: il regista americano - motivatissimo dopo un anno di stop per problemi al ginocchio - aumenterà la scienza cestistica, il congolese l'atletismo. In area, il punto fermo sarà OD Anosike, che in tre stagioni in Serie A è sempre stato il miglior rimbalzista del campionato. Gli emergenti saranno il rookie Melvin Johnson (protagonista in precampionato), il play-guardia Aleksa Avramovic (MVP del campionato serbo) e il centro Norvel Pelle.

PRECAMPIONATO - L'Openjobmetis ha concluso l'avvicinamento alla stagione con l'amichevole contro Capo d'Orlando dedicata alla memoria del compianto Rolando Howell. Varese ha vinto tre gare e ne ha perse sette, complici gli acciacchi di Johnson, Kangur e Anosike. Con il suo gioco vicino a canestro, Eyenga è stato un fattore offensivo - con 15 punti di media - e come Johnson anche l'ex Sassari potrà beneficiare delle doti di passatore di Maynor (7.4 assist due anni fa a Varese).

LA SQUADRA - 10 Daniele Cavaliero (guardia, 1.88), 12 Luca Campani (ala-centro, 2.08), 14 Kristjan Kangur (ala, 1.98), 21 Giancarlo Ferrero (ala-guardia, 1.94), Aleksa Avramovic (play-guardia, 1.92), Norvel Pelle (centro, 2.11), Melvin Johnson (guardia, 1.93), OD Anosike (centro, 2.03), Eric Maynor (play, 1.93), Matteo Canavesi (ala-centro, 2.04), Christian Eyenga (ala, 2.03), Massimo Bulleri (play, 1.88). Coach: Paolo Moretti


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA