Verso il campionato: Brindisi

Sacchetti guida una squadra rivoluzionata: le uniche conferme sono Scott e Cardillo. Attesa per un figlio (English) e un fratello d'arte (Joseph), e per il rookie Carter
Verso il campionato: Brindisi
3 min

ROMA – La fine dell’era Bucchi, dopo un’annata senza playoff né Coppa Italia, è coincisa con l’addio alla presidenza della Legabasket e persino con la sconfitta nella candidatura a sindaco di Brindisi. Per Ferdinando Marino si è chiuso un capitolo e se ne apre uno completamente differente: nuovo coach e organico stravolto, con tre rookie. Il presidente affida l’Enel a Meo Sacchetti, che torna in panchina dopo la chiusura del rapporto con Sassari. Il coach del Triplete del Banco Sardegna rileva una squadra rivoluzionata, se è vero che le uniche conferme sono Durand Scott e il nuovo capitano Marco Cardillo. Non cambiano invece gli obiettivi: Brindisi continua a lottare per un posto nei playoff.

MERCATO – A simboleggiare la rivoluzione è il pacchetto stranieri, con sei volti nuovi tutti al debutto in Italia. Tra loro ci sono addirittura tre elementi al debutto nel professionismo: il play Nic Moore – da Southern Methodist – il figlio d’arte AJ English – il figlio dell’ex romano viene da Iona – e come il lungo di grande prospettiva Robert Carter, da Maryland. L’uomo più atteso è il canadese Kris Joseph, fratello del playmaker NBA Cory: l’ala ex Syracuse è il giocatore di maggior talento. In area, la solidità è affidata al nigeriano Danny Agbelese, ex San Sebastian, mentre Amath M’Baye, francese reduce da una lunga esperienza in Giappone, è l’ala grande. Il pacchetto italiano è composto da Marco Spanghero, che torna in A dopo l’annata a Verona, da Giorgio Sgobba e dal promettente Daniel Donzelli, 20enne ala di scuola Casalpusterlengo.

PRECAMPIONATO – Il cammino fin qui non è stato semplice: l’Enel ha vinto tre gare e ne ha perse cinque, ed è stato emblematico il giudizio di Sacchetti dopo il penultimo ko contro Caserta nel Trofeo Pentassuglia: “Mi aspettavo di più”. I tanti infortuni, che hanno colpito English e soprattutto Joseph, non hanno facilitato il compito di Sacchetti, ma al tempo stesso è vero anche che Brindisi ha perso contro due avversarie di A2, Fortitudo Bologna e Ferentino.

LA SQUADRA – 1 Danny Agbelese (centro, 2.06), 2 Durand Scott (ala-guardia, 1.96), 4 Robert Carter (centro, 2.06), 5 AJ English (guardia, 1.93), 9 Marco Cardillo (ala, 1.96), 11 Nic Moore (play, 1.75), 15 Daniel Donzelli (ala, 2.00), 24 Amath M’Baye (ala-centro, 2.06), 32 Kris Joseph (ala, 2.01), 33 Giorgio Sgobba (ala, 2.01), 45 Marco Spanghero (play-guardia, 1.86). Coach: Meo Sacchetti


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA