Baldi Rossi travolge Milano, Maynor regola Cantù

La Dinamo è salvata nel finale dalla magia di Lacey, EA7 sconfitta in casa dalla Dolomiti Energia. Il derby lombardo a Varese.
4 min

ROMA - Continua il momento no in campionato della capolista EA7 Milano, che al Forum contro la Dolomiti Energia Trentino incassa il secondo ko di fila venendo sconfitta nettamente (98-76). I bianconeri schiacciano sul pedale dell'acceleratore al rientro dagli spogliatoi grazie a tre triple in rapida successione di Baldi Rossi, canestri che spaccano in due la partita facendo volare la formazione ospite a +17 (60-43). Anche quando l'ala bolognese è costretta a lasciare il campo in barella per un guaio al ginocchio, Trento non molla la presa e allunga approfittando della stanchezza dei biancorossi e toccando addirittura il +20 sulla bomba di Flaccadori (74-54). L'ultimo quarto diventa così per Trento - al terzo successo di fila - una frazione di pura gestione di ritmi e punteggi fino al +22 finale.

 

REGGIO OK - Salgono a tre i successi consecutivi della Grissin Bon, che espugna il difficilissimo campo della Betaland Capo d'Orlando: i biancorossi piazzano il colpo di reni nel finale grazie a Stefano Gentile, Kaukenas e Aradori, che sul 52 pari siglano i punti chiave della serata. Per la Betaland 12 punti di Stojanovic e Diener, 9 di Laquintana, Iannuzzi a Tepic. Per Reggio Emilia 14 di Polonara, 11 di Aradori, 8 di Cervi e Della Valle.

 

SACCHETTI KO - Ritorno amaro per Meo Sacchetti, nonostante la calorosissimaa accoglienza del pubblico, nella Sassari che lo ha visto protagonista sulla panchina della Dinamo per sei anni. Con la Dinamo Meo ha vinto uno Scudetto, una Supercoppa e due volte la Coppa Italia completando il triplete nel 2014. La sua Enel Brindisi infatti è stata gelata allo scadere da un grande coast to coast di Trevor Lacey, magia che evita a Sassari, a lungo in testa, un clamoroso scivolone.

 

BRESCIA OK - Torna al successo Brescia che contro Caserta va sotto, rimonta (64-62) e infligge l’ennesima beffa stagionale alla Pasta Reggia che a questo punto è ufficialmente coinvolta nella lotta per la salvezza dopo il successo di Cremona a Pesaro. La Germani scivola a -7 al minuto 35’ (49-56) ma poi torna a contatto e sorpassa affidandosi al talento di Landry, sue le triple decisive nel finale. Per l’esterno di Diana 22 punti, 14 di Moss e 10 di Burns. Per Caserta 21 di Berisha, 15 di Daniele Cinciarini.

 

PISTOIA AL FOTOFINISH - Successo prezioso di Pistoia, che nello scontro diretto del PalaRuffini supera Torino dopo un overtime (91-95) e si avvicina ai playoff in maniera decisa. La Fiat ha chiuso il primo tempo sul 43-32 ma nel secondo tempo Pistoia sorpassa al 33’ (57-62). La riscossa l’ha suonata Poeta insieme ad Alibegovic. nel finale la schiacciata di White ha illuso il Palaruffini ma all’overtime la The Flexx si è dimostrata più solida. Per Torino 28 punti di Wilson, 26 di Poeta e 11 di Harvey e Alibegovic. Per Pistoia 22 punti di Moore, 14 di Antonutti e 13 di Petteway e Okereafor.

 

VARESE NON SI FERMA - Nel derby lombardo Varese batte Cantù a Desio e si conferma una delle squadre più in forma del campionato, ora i playoff per i biancorossi non sono sono più un miraggio. Cantù ha provato a scappare con la tripla di Pilepic per il 42-35 ma in quel momento Varese ha reagito col 10-0 ispirato da Maynor (44-46). Nella ripresa la squadra di Attilio Caja ha allungato anche a +12 (50-62), Quaglia e Parrillo hanno riportato i padroni di casa sul -5 ma Eyenga e Maynor sono stati i protagonisti dell’allungo decisivo, quello del +16 (63-79). Per Cantù 19 di Johnson, 15 di Dowdell. Per Varese 25 per Eyenga, 24 di Maynor.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA