Basket Serie A, stasera via ai playoff

Stasera in campo i primi due quarti di finale: l'EA7 ospita Capo d'Orlando, Trento sfida la Dinamo Sassari.
Basket Serie A, stasera via ai playoff© LaPresse
3 min

ROMA - Prendono il via stasera i playoff del campionato di Serie A. Stasera i primi a scendere in campo saranno i campioni uscenti dell'EA7 Milano contro Capo d'Orlando. Non ci sarà Rakim Sanders: l’MVP delle ultime due finali dovrebbe restare fuori nel primo turno per un problema al ginocchio) ma ovviamente il pronostico sorride comunque all’EA7. La Betaland gioca senza alcuna pressione, dopo aver conquistato i playoff in extremis: la squadra di Di Carlo viene da una stagione che l'ha portata prima alla Final Eight di Coppa Italia e poi a entrare tra le otto protagoniste dei playoff.

 

TRENTO-SASSARI – Stasera alle 20.45 in campo scendono in campo anche Trento e Sassari, rispettivamente quarta e quinta al termine della stagione regolare. E’ sicuramente il quarto di finale più equilibrato: la Dolomiti Energia ha perso per infortunio Moraschini sul finire della regular season ma ha il vantaggio del fattore campo, particolare non secondario. La Dinamo è certamente in crescita, il girone di ritorno è stato confortante e forse la squadra di Pasquini partendo dalla seconda fila può essere la mina vagante di questi playoff. Sassari per la sfida con Trento recupera due pedine importanti come Trevor Lacey e David Bell. In stagione regolare sono arrivate due vittorie per i sardi.

 

VENEZIA-PISTOIA – Sabato sera le ultime due sfide: l'Umana (seconda e con una striscia di nove vittorie nelle ultime dieci uscite) incrocia Pistoia, una delle sorprese più piacevoli di questa stagione. Occhi puntati su Terran Petteway (14 punti di media) e Ronald Moore (11.3 punti e 5.1 assist), in casa quest’anno la The Flexx è stata implacabile, 13 successi su 15. Favorita è ovviamente la Reyer anche se De Raffaele ancora non ha visto il vero Batista. Si parte dal Taliercio, ora che ha recuperato dalle fatiche di Coppa l'Umana fa paura.

 

AVELLINO-REGGIO EMILIA – L’ultima sfida vede in campo due squadre che nelle ultime stagioni si sono incrociate diverse volte. La Sidigas ospita Reggio Emilia ma non avrà Joe Ragland, volato a casa per la scomparsa del fratello, anche se Sacripanti può salutare il ritorno del centro ucraino Fesenko. La Grissin Bon ha chiuso la stagione regolare perdendo in casa della Vanoli già retrocessa, Menetti deve inserire sotto canestro l'ex Trento Julian Wright. In stagione regolare Avellino si è imposta al PalaBigi ma ha ceduto in casa. Due squadre molto ambiziose, reduci da una stagione regolare tra alti e bassi anche per colpa dei tanti infortuni che hanno martoriato i due organici.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA