Basket Serie A, Virtus: entusiasmo ed italianità per tornare ai vertici

I bianconeri, dopo un anno in A2, puntano al ritorno ai vertici grazie ad acquisti di grande qualità come Aradori, Gentile e Lafayette
Basket Serie A, Virtus: entusiasmo ed italianità per tornare ai vertici
3 min

ROMA - Entusiasmo alle stelle - come testimoniato dai 5200 abbonamenti venduti - sotto alle Due Torri per la Virtus che si riaffaccia sul grande palcoscenico della Serie A dopo un solo anno di purgatorio. I bianconeri vogliono tornare al più presto ai vertici della pallacanestro che conta e per farlo, e al tempo stesso ricambiare l'affetto del pubblico, in estate hanno allestito una campagna di rafforzamento di livello assoluto: in bianconero sono arrivati gli azzurri Pietro Aradori - strappato alla concorrenza di Torino e reduce da un Europeo positivo - e Alessandro Gentile, giocatore dal talento cristallino in cerca di riscatto dopo una stagione in cui ha faticato a trovare la sua giusta collocazione a Milano, Atene e Gerusalemme. Sugli esterni è arrivato il trentatreenne Oliver Lafayette, giocatore che porta in dote esperienza e mentalità vincente, con un palmarès personale in cui compaiono diversi campionati vinti - compreso lo Scudetto 2014-2015 conquistato quando era a Milano - e due Eurocup. Sotto le plance invece i bianconeri si sono rinforzati, dopo il mancato ingaggio di Lawal, con l'ingaggio di Marcus Slaughter, pivot di 204 centimetri dalle spiccate doti atletiche. A completare il quadro ci sono Stefano, Gentile, Kenny Lawson, Michael Umeh, Klaudio Ndoja, Guido Rosselli e il giovane Alessandro Pajola, reduci dalla grande cavalcata dello scorso anno e in grado di fornire solidità e una base su cui costruire la definitiva chimica di squadra. L'ultimo tassello che manca è un'ala forte probabilmente straniera che potrebbe arrivare a Bologna dopo l'inizio del campionato. 

ROSTER - Stefano Gentile (playmaker, 191 centimetri, Italia), Oliver Lafayette (playmaker, 188 centimetri, Croazia), Alessandro Pajola (playmaker, 194 centimetri, Italia), Pietro Aradori (guardia, 196 centimetri, Italia), Michael Umeh (guardia, 187 centimetri, Nigeria), Alessandro Gentile (guardia/ala piccola, 200 centimetri, Italia), Guido Rosselli (ala piccola, 198 centimetri Italia), Klaudio Ndoja (ala piccola, 201 centimetri, Italia), Danilo Petrovic (ala grande, 202 centimetri, Serbia), Kenny Lawson (ala grande/centro, 208 centimetri, USA), Marcus Slaughter (centro, 204 centimetri, USA).

OBIETTIVI - L'obiettivo principale dei bianconeri è ovviamente quello di tornare ad assaporare il gusto dei playoff. Il roster come detto è senza dubbio molto competitivo e, in caso di arrivo di un'ala grande di spessore, non sarebbe utopistico pensare ad una collocazione delle "V nere" nei primi quattro posti della classifica. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA