Basket Serie A, Torino: ambizione e qualità per puntare al vertice

I gialloblu si sono rinforzati con un fuoriclasse come Vujacic e con giocatori di ottima qualità come Patterson, Mbakwe, Garret e Jones. L'obbiettivo è centrare i playoff e fare strada in Eurocup
Basket Serie A, Torino: ambizione e qualità per puntare al vertice© CIAMILLO
3 min

ROMA – Estate di grandi cambiamenti anche in casa della Fiat Torino, che dopo aver mancato lo scorso anno i playoff quest’anno vuole rilanciarsi in maniera decisa. In panchina è arrivato un coach navigato e vincente come Luca Banchi che da capo allenatore ha vinto due scudetti. In regia invece la Fiat ha ingaggiato l’interessante rookie Diante Garrett che dovrà far coppia con il capitano Peppe Poeta – giocatore in grado di cambiare i ritmi di gara e di garantire esperienza anche a livello internazionali – e con Davide Parente. Esperienza e freschezza le garantiscono però anche le due guardie Lamar Patterson – con un passato in NBA, ad Atlanta, e in D-League – e Andre Jones, che lo scorso anno con il Prievizda ha disputato la FIBA Europe Cup chiudendola con 14 punti, 4 assist e 4 rimbalzi di media. Il reparto dotato di maggior qualità dei gialloblu è però certamente quello delle ali piccole: la Fiat ha infatti confermato un giocatore molto duttile come Deron Washington – in estate vicino alla Dinamo Sassari – a cui ha affiancato il due volte campione NBA Sasha Vujacic, tornato in Italia dopo una lunga carriera vincente Oltreoceano. L’atletismo dell’inglese classe 1995 Quinton Stephens, e del giovane e promettente David Okeke e la versatilità di Mazzola saranno invece caratteristiche molto utili per creare il giusto mix con i due centri Antonio Iannuzzi – che lo scorso anno ha stupito tutto con Capo d’Orlando – e Trevor Mbakwe, giocatore molto atletico visto in passato a Roma.

ROSTER – Diante Garrett (playmaker, 193 centimetri, USA), Giuseppe Poeta (playmaker. 190 centimetri, Italia), Davide Parente (playmaker, 188 centimetri, Italia), Lamar Patterson (guardia, 196 centimetri, USA), Andre Jones, guardia, 195 centimetri, Slovacchia), Deron Washington (ala piccola, 203 centimetri, USA), Sasha Vujacic (ala piccola, 201 centimetri, Serbia), Quinton Stephens (ala grande, 206 centimetri, Inghilterra), Valerio Mazzola (ala grande/centro, 205 centimetri, Italia), David Okeke (ala grande, 203 centimetri, Italia), Trevor Mbakwe (centro, 207 centimetri Nigeria), Antonio Iannuzzi (centro, 208 centimetri, Italia).

OBIETTIVI – Inutile nasconderlo: dopo una stagione di transizione in cui si è puntato al consolidamento nella massima categoria, le ambizioni di Torino quest’anno sono molto alte anche perché i gialloblu hanno ottenuto una wild card per disputare l’Eurocup. Centrare i playoff, le Final Eight di Coppa Italia e un buon piazzamento in Europa sono quindi i mantra della compagine piemontese per questa annata.  


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA