Milano asfalta l'Orlandina. Della Valle affonda la Dinamo

I biancorossi battono 91-54 i siciliani al Forum. Gli emiliani vincono 65-63 grazie ad un canestro allo scadere dell'esterno piemontese, mentre Pistoia regola Cremona 76-65
Milano asfalta l'Orlandina. Della Valle affonda la Dinamo© CIAMILLO
2 min

ROMA - L'EA7 Milano spazza via con un perentorio 91-54 la Betaland Capo d'Orlando - priva di Stojanovic ma con il neoacquisto Nick Faust già disponibile (è stato il miglior realizzatore dei suoi con 14 punti) - e dopo una sola settimana torna ad arpionare la vetta occupata anche da Venezia e Brescia. Pur avendo lasciato a riposo Vlado Micov e Jordan Theodore, i meneghini - che hanno mandato ben sei uomini in doppia cifra, di cuicinque arrivati a quota 13 punti - non hanno avuto alcuna difficoltà a prendere il sopravvendo sui siciliani archiviando la pratica di fatto già nei primi 10 minuti di gara in cui i muscoli di Tarczewski e la sapiente regia di Cinciarini hanno fatto la differenza scavando un solco di 14 punti (22-8) e dando il là alla devastante progressione dell'EA7 che non si è più voltata indietro toccando nel corso del match anche il +40. 

DELLA VALLE DECISIVO - Decisamente più equilibrata la sfida del PalaBigi dove la Grissin Bon Reggio Emilia ha battuto al fotofinish con un tanto risicato quanto efficace 65-63 la Dinamo Sassari. A regalare il successo allo scadere agli emiliani è stato Amedeo Della Valle che ha segnato il canestro che ha sancito il definitivo sorpasso emiliano, arrivato al culmine di un parziale di 17-8 piazzato nel quarto finale e determinante per azzerare il +7 di fine terzo quarto in favore della Dinamo. Nei 10 minuti finali è stato fondamentale anche il contributo fornito da Garret Nevels (9 punti) e Julian Wright (11 punti e 6 rimbalzi). 

PISTOIA OK - In chiave salvezza invece è arrivato il pesantissimo successo della The Flexx Pistoia che in casa ha regolato la Vanoli Cremona 76-65. Dopo aver tentato la fuga nel primo quarto spinta da Bond, Mian e Ivanov (24-13 al 10°), Pistoia ha subito il rientro della Vanoli che nel secondo quarto ha replicato grazie ai canestri di Fontecchio e Martin che hanno ispirato il parziale di 21-11 che ha portato al -1 lombardo all'intervallo lungo (35-34). Nel secondo tempo però Pistoia ha saputo resistere a tutti gli assalti dei lombardi aggrappandosi a Diawara (13 dei suoi 15 punti li ha siglati nella seconda metà di gara) che ha messo la sua firma sul successo dei toscani. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA