Vitali esalta Brescia, Milano batte Torino

La Germani passa a Sassari, Fiat ancora ko, successi per Avellino e Venezia
Vitali esalta Brescia, Milano batte Torino© CIAMILLO
4 min

ROMA - Si è aperta con la vittoria esterna di Brescia, che ha sbancato Sassari 80-76, la domenica del venticinquesimo turno di Serie A. A guidare al quarto successo consecutivo i biancoblu al termine di un match molto equilibrato e deciso nel finale, è stato un devastante Michele Vitali che, pur avendo tirato con 1/5 da tre, punti ha chiuso a quota 20 segnando due canestri molto pesanti. Nelle file della Germani però si sono distinti anche Dario Hunt (13 punti e 8 rimbalzi) e Marcus Landry (13 punti). 

MILANO BATTE TORINO - Il big match di giornata è andato invece alla EA7 Milano che dopo il beffardo ko in Eurolega con il Panathinaikos, si è riscattata condannando alla quinta sconfitta di fila la Fiat Torino, battuta 90-78 e ancora fuori dalla zona playoff. La gara è rimasta sui binari dell'equilibrio per i primi tre quarti e poi i biancorossi, spinti da Goudelock (23 punti di cui 7 nella frazione finale) e dalla regia di Andrea Cinciarini (14 punti e 6 assist), hanno dato la spallata decisiva agli avversari con un parziale di 23-13. Alla Fiat non sono bastati i 20 punti di Garrett, i 15 di Mazzola e i 9 assist di Poeta. 

REYER E AVELLINO TENGONO IL PASSO - Subito dietro all'EA7 tiene il passo la Reyer Venezia che ha vinto 81-76 in casa della Grissin Bon Reggio Emilia grazie a uno strepitoso ultimo quarto di Peric che ha segnato 12 dei suoi 18 punti nel frangente contribuendo in maniera determinante al 20-12 piazzato dai lagunari, aiutati anche da Haynes (18) e Daye (15). Resta grande rammarico tra i biancorossi emiliani che hanno chiuso a +7 il primo tempo (clamoroso il parziale di 32-12 piazzato nel secondo quarto) spinti da Chris Wright (24 punti), James White (21) e Julian Wright (20 punti e 15 rimbalzi), ma poi hanno subito il rientro dei lagunari. Tutto decisamente più facile per la Sidigas Avellino che ha affossato 95-72 la Vanoli Cremona al termine di un match a senso unico (26-15 a fine primo quarto). Cinque, tra gli irpini, i giocatori in doppia cifra, capitanati da Wells (18 punti) e Jason Rich (16). 

PESARO SUPERA L'ORLANDINA - Esordio con il botto per Taylor Braun nelle file della Victoria Libertas Pesaro che ha colto una vittoria pesantissima sconfiggendo 80-72 Pistoia dopo un supplementare: lo statunitense ha infatti segnato 21 punti, raccolto 8 rimbalzi e recuperato 5 palloni per un complessivo 32 di valutazione. I biancorossi hanno dominato nel primo tempo arrivando sino al +14 agli inizi del secondo quarto, ma poi al rientro dagli spogliatoi hanno subito il rientro dei toscani che, trascinati da McGee (17 punti) e Ivanov (14 punti), hanno colmato il solco e portato il match supplementare dove a fare la differenza sono stati i canestri di Clarke che nel frangente ha siglato 8 dei suoi 18 punti. In chiave salvezza questa vittoria assume un grande peso specifico perché la Betaland del nuovo coach Mazzon ha rimediato la quattordicesima sconfitta consecutiva perdendo in casa 75-73 contro la Openjobmetis che ha segnato il canestro decisivo a 3" dalla fine con Stan Okoye, migliore dei suoi con 18 punti.

BRINDISI KO - Nel posticipo Trento domina la partita con Brindisi (85-68) cogliendo così la sesta vittoria nelle ultime sette partite. La Dolomiti Energia è partita 10-0 ma grazie a Giuri l’HappyCasa è tornata subito a contatto (33-27 al 16’). In chiusura di secondo quarto, Trento ha nuovamente allungato (46-30) e dopo aver incassato il tentativo di rientro di Brindisi (52-41) Shields e Sutton hanno ispirato il nuovo +18 e da quel momento la squadra di Buscaglia ha amministrato senza troppi patemi. Per i padroni di casa 22 punti di Shields, 16 di Gomes e Sutton. Per Brindisi, 14 di Giuri e 13 di Smith.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA