Per il Ronciglione United un campo in erba sintetica

L'obiettivo è iniziare i lavori nel mese di maggio 2018. Il mutuo richiesto all'ICS ammonta a 464.000 euro, pagabile con rate annuali
Per il Ronciglione United un campo in erba sintetica
4 min

RONCIGLIONE - Ronciglione è pronta per compiere un passo avanti storico nell'ambito del sociale ed in particolare dello sport intervenendo sul campo sportivo comunale. Un terreno di gioco in erba sintetica che permetterà un salto di qualità non indifferente sotto numerosi punti di vista. L'avanzamento della domanda di partecipazione al bando del credito sportivo per la realizzazione dell'opera, sarà lo step successivo per la riuscita del progetto. La volontà unanime politica ha accelerato le pratiche: l'obiettivo è iniziare i lavori nel mese di maggio 2018. Il mutuo richiesto all’ICS ammonta a 464.000 euro, pagabile con rate annuali complessive di 30 mila euro, gli stessi che ogni anno vengono spesi soltanto per curare il "Comunale" di Ronciglione. Un investimento congruo per un progetto con enorme potenziale: continuando con il vecchio campo in terra tra 10 anni le spese di semplice mantenimento di una struttura inadeguata, ammonterebbero a circa 700mila euro.

TUTTO SUI DILETTANTI DEL LAZIO

INVESTIRE PER I GIOVANI - Oggi lo sport è diventato un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza, risultando in assoluto lo strumento per educare, formare, favorire l'integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione i più giovani e rivolgersi all'età matura. In un momento in cui si evidenzia la crisi del ruolo svolto da scuola e famiglia, il movimento sportivo può e deve farsi carico di queste responsabilità, in quanto i momenti aggregativi che riesce ad esprimere, risultano essere l'ancora di salvezza per molti giovani.  Investire nello sport significa investire nell'educazione, nella salute, nella cultura dei giovani e della società civile; senza questa formazione di base diventerà sempre più impegnativo il cammino verso il futuro. Ed è in questo contesto che si inserisce la realizzazione di un punto di aggregazione funzionale quale può essere un semplice campo di calcio. In questi anni le Associazioni sportive a Ronciglione sono proliferate dimostrazione della necessità dei cittadini, soprattutto i più piccoli, di partecipare ad attività sportive. In particolare si distingue, per l’impegno profuso, nella formazione calcistica di bambini e adolescenti, l'ASD Ronciglione United.

IL CLUB - Il Ronciglione United nasce nel 2010 come società di terza categoria ed in pochi anni diviene una delle maggiori realtà nel campionato regionale di Promozione. L'attività di scuola calcio è in costante crescita e circa 200 atleti tra bambini e adulti fanno parte di una grande famiglia, costantemente in progressiva espansione. I numeri sono destinati ad aumentare, quindi un miglioramento delle strutture può solo che far bene alla crescita di questa, come di altre associazioni sportive militanti in campo calcistico. Come ad esempio la Vicus Ronciglione, che da anni milita nel campionato di terza categoria. Le attività di base in un terreno di gioco in terra vengono spesso compromesse per motivi metereologici, nonché infastidite dalla durezza e non omogeneità del suolo, problema che causa spesso numerosi infortuni. Il nuovo manto erboso garantirà maggiore visibilità e potrà essere finalmente utilizzato per eventi sportivi anche di grande rilevanza. Oltre al campo, il progetto prevede la costruzione di un locale infermeria di primo soccorso, utile a garantire l'incolumità degli atleti in caso di infortunio. Gli spogliatoi verranno ulteriormente ristrutturati: l'obiettivo è di rendere fruibile alle persone con disabilità fisiche l'intero impianto sportivo. Tutto è pronto per l'inizio del rilancio del paese: sarebbe un evento atteso da moltissimi anni, la Ronciglione calcistica, e non solo, sogna di diventare una delle maggiori realtà del dilettantismo regionale, ma anche punto di riferimento importante per il turismo sportivo, rivelatosi un mezzo straordinario per rivalutare il territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA