Osvaldo segna ancora ma il Boca frena

Nella sesta giornata del campionato argentino, pareggi per le prime due, Rosario e Boca e polemiche per il grave infortunio di Carlos Bueno. Risale il River. Ancora s segno Larrondo, che porta il suo Tigre a ridosso delle prime.
Pietro Cabras
3 min

Frena il Rosario Central capolista, sfuma la sesta vittoria consecutiva, anche se continua a segnare Marco Ruben, capocannoniere con sei gol del campionato argentino. La squadra rosarina ha pareggiato in casa dell’Atletico de Rafaela, ultimo in classifica.

Ma frena, malamente, anche il Boca, nonostante il quinto gol in sei gare (coppe comprese) di Dani Osvaldo. Al vantaggio su rigore dell’ex Inter, ha risposto il San Martin, che ha dominato di fatto la squadra di Arruabarrena. Il match è stato avvelenato dal gravissimo infortunio subito dall’attaccante uruguaiano Carlos Bueno: si è scontrato con il portiere del Boca, Agustin Orion, e nell’impatto si è fratturato tibia e perone della gamba destra. Accuse da parte dello staff di casa, sulla volontarietà del numero uno boquense, che ha ricostruito così: «Un impatto di gioco, non c’era cattiveria di certo. Mi auguro che si riprenda in fretta».

Risale il River dopo gli impacci iniziali (e una coppa Libertadores avviata in maniera disastrosa), che con un gol di Teo Gutierrez batte il Godoy Cruz: l’attaccante colombiano, reduce da alcune battute a vuoto, aveva cominciato malamente e sbagliato un rigore. Ma il Monumental, lo stadio di Baires che ospitò il trionfo Mondiale 1978, lo ha incoraggiato e sostenuto, e lui ha risposto firmando la rete del successo.

Chi non si ferma, è Marcelo Larrondo: tre gol nelle ultime tre gare tutte decisive, per l’ex Siena, Fiorentina e Torino, e il suo Tigre - che grazie a lui vince sul terreno del Colon di Santa Fe, sale a sorpresa al sesto posto.

Torneo Julio Grondona (6ª giornata)

Venerdì

Newell's-Quilmes 1-1

Lanús-Gimnasia 2-0

Sabato

Colón-Tigre 0-1

Vélez-Belgrano 1-2

Independiente-Arsenal 4-0

Sarmiento-Crucero del Norte 2-1

Huracán-Argentinos 4-0

Domenica

Atlético Rafaela-Rosario Central 1-1

Estudiantes-Banfield 1-2

Defensa y Justicia-Racing 1-1

River-Godoy Cruz 1-0

San Martín San Juan-Boca Juniors 1-1

Lunedì

Nueva Chicago-San Lorenzo

Aldosivi-Unión

Temperley-Olimpo

Classifica

16 punti: Rosario Central

14 punti: Boca Juniors

12 punti: San Lorenzo, Lanus, River Plate

11 punti: Newell's Old Boys, Independiente, Tigre

10 punti: Estudiantes, Banfield, Belgrano

9 punti: Argentinos, Racing Avellaneda

8 punti: Velez Sarsfield.

7 punti: Godoy Cruz, Union Santa Fe. Defenda y Justicia, San Martin, Huracan

6 punti: Quilmes, Sarmiento.

5 punti: Aldosivi, Gimnasia La Plata

4 punti: Temperley.

3 punti: Colon, Arsenal

2 punti: Crucero del Norte, Nueva Chicago, Olimpo, Atletico de Rafaela.


© RIPRODUZIONE RISERVATA