Argentina: Boca frena, quattro al comando

Il Boca di Osvaldo non supera il muro dell'ultima in classifica: nel campionato argentino ora ci sono quattro squadre in testa. Compreso il River, che ha completato la rincorsa.
Argentina: Boca frena, quattro al comando© @ TWITTER
Pietro Cabras
4 min

Due notizie: il Boca inciampa in casa e Osvaldo fa autocritica. E dopo nove giornate, il campionato argentino si presenta sorprendentemente con quattro squadre al comando: il Boca, appunto, il River Plate - ad annunciare fra venti giorni scarsi un Superclasico da favola - il San Lorenzo e il Rosario Central.

La prima notizia, dunque, è che il Boca Juniors frena alla Bombonera contro la Nueva Chicago, ultima in classifica: è stato un assalto all’arma bianca, ma la squadra di Arruabarrena non è riuscita a sfondare e la partita è finita 0-0. Clamorosa la traversa colpita da Federico “El Pachi” Carrizo, grande protagonista il portiere ospite Alejandro Sanchez. Dani Osvaldo si è dato molto da fare, ma anche lui ha le sue colpe per un paio di occasioni sprecate. E dopo aver lasciato il campo recriminando per un rigore non concesso dall’arbitro, ha fatto un’onesta autocritica in Tv: «Il risultato è giusto, non abbiamo giocato bene. Sembrava che ognuno giocasse secondo un proprio spartito: con i nomi non si vince, bisogna muoversi da squadra, e non lo abbiamo fatto. Sono anche deluso da me stesso».

Se San Lorenzo e Rosario avevano vinto il sabato volando al comando, non ha mancato la grande occasione nemmeno il River Plate di Gallardo, che è passato non senza patemi a La Paternal, la tana dell’Argentinos Juniors, nello stadio intitolato a Maradona. Dopo il botta e risposta tra il solito Cavenaghi e Rinaldi, e dopo alcune parate di livello di Marcelo Barovero, Gallardo tira fuori dal cilindro Lucas Boyé, giovane classe 1996, che un quarto d’ora dopo essere entrato - appena alla terza presenza in stagione - si fa trovare libero sull’estrema sinistra in area, riceve un traversone, stoppa di petto e infila con un tocco di destro delizioso. 

Nella domenica, spicca il colpaccio del Lanus che frena la corsa del Banfield di Matias Almeyda: la classifica è comunque ottima per entrambe.

Torneo Julio Grondona, 9ª giornata

Venerdì 10 aprile

Crucero del Norte-Atlético de Rafaela 1-1

Temperley-Colón 2-1

Sabato 11 aprile

Gimnasia-Aldosivi 4-1

Godoy Cruz-Vélez 2-0

Rosario Central-San Martín 2-1

Racing-Huracán 2-0

San Lorenzo-Independiente 1-0

Domenica 12 aprile

Olimpo-Defensa y Justicia 0-0

Banfield-Lanús 1-2

Unión-Sarmiento 0-1

Boca Juniors-Nueva Chicago 0-0

Argentinos-River Plate 1-2

Lunedì 13 aprile

Arsenal-Newell's

Tigre-Estudiantes

Belgrano-Quilmes

Classifica

21 punti: San Lorenzo, Rosario Central, Boca Juniors. River Plate

16 punti: Belgrano, Banfield, Racing

15 punti: Lanùs.

14 punti: Newell's Old Boys

13 punti: Independiente, Argentinos.

12 punti: Tigre, Velez, Sarmiento.

11 punti: Union Santa Fe, Estudiantes.

10 punti: San Martin, Defensa y Justicia

9 punti: Aldosivi, Gimnasia, Quilmes, Temperley, Godoy Cruz.

7 punti: Huracan, Colon.

6 punti: Crucero del Norte. 

5 punti: Atletico Rafaela, Olimpo.

4 punti: Nueva Chicago.

3 punti: Arsenal.


© RIPRODUZIONE RISERVATA