Da Maradona a Ilary Blasi: ecco il calcio da oscar

“William Hill” assegna i premi scelti dagli scommettitori italiani. Miglior motto? Quello di Best sui soldi spesi...
Da Maradona a Ilary Blasi: ecco il calcio da oscar
Alberto Ghiacci
4 min
ROMA - Migliore squadra? Real Madrid. Miglior allenatore? Ancelotti. E arbitro? Naturale: Collina. Proprio come accade a Hollywood, quando per il cinema mondiale vengono premiati attori, direttori della fotografia, autori di colonne sonore e sceneggiatori vari. E allora ecco che William Hill, The Home of Betting, marchio leader del settore delle scommesse sportive a livello globale, ha ideato l’iniziativa: gli oscar del mondo del pallone, un gioco in cui la giuria è composta dagli scommettitori stessi, i consumatori che l’azienda di matrice anglosassone ha a cuore da sempre. «Abbiamo preso spunto proprio dalle statuette del cinema mondiale - racconta Daniele Bonasegla, marketing manager di William Hill Italia - per dare a chi ci è affezionato la possibilità di esprimere il proprio giudizio o contribuire all’assegnazione dell’Oscar nelle varie categorie».

DIVERTIMENTO - Un gioco che diventa sondaggio e viceversa. Perché oltre al gol (ovviamente quello del Pibe de Oro all’Inghilterra a Messico ‘86...) e alla parata (con il 56% ha vinto quella di Buffon su Zidane in finale a Berlino nel 2006), ci sono anche la migliore “wag” e il miglior “motto”. Si scopre così che sul panorama nazionale, Ilary Blasi in Totti è considerata il top tra le mogli e le fidanzate dei calciatori; e che la celebre frase con la quale George Best disse aver «speso gran parte dei miei soldi per auto, donne e alcol, il resto l’ho sperperato...» è ancora saldamente al comando tra le preferenze dei calciofili italiani. Miglior frase, più di quella di Roby Baggio («meglio far correre la palla, lei non suda...») o quella dell’erede Del Piero («il mio gol più belllo è quello che devo ancora segnare...»). Poteva mancare la migliore maglia? Milan, Barcellona e United vincitori a pari merito.

GUSTI - «Conoscere come la pensano i nostri consumatori - commenta ancora Bonasegla - ci permette di poter offrire un prodotto sempre migliore e sempre più adatto alle esigenze di chi ci segue costantemente. Ormai esiste un palinsesto talmente differenziato che è sempre un bene capire le dinamiche dei gusti degli italiani legati al calcio. Ogni Paese ha i suoi gusti e le sue specificità. E alla fine abbiamo visto come i risultati emersi diano anche spunti divertenti, non esclusivamente legati all’aspetto tecnico ma anche al mondo del gossip. Forse di motto (quello di Best, ndr) è stato scelto il più cinico...». Il modello di William Hill è quello del betting “all’inglese”: «E non solo perché abbiamo radici anglosassoni - dice ancora il marketing manager - ma perché quello è il mercato più maturo delle scommesse sportive, in Europa non ha pari. Nonostante questo, però, noi di William Hill ci sentiamo di dare il nostro oscar ai consumatori italiani: oggi, dopo tre anni di lavoro del sito internet e grazie al continuo feedback, il nostro cliente in Italia ha compreso che con noi la scelta è sempre vastissima e ben dettagliata. Qui si partì con la schedina, ma ora gli italiani sono tra i clienti più attenti e attendibili di scommesse sportive».

LIVE - Infine ecco le scommesse del mondo live e la novità “5 minuti”: in ogni minuto di un evento si potrà scommettere live su ciò che accadrà nei cinque minuti successivi, dal gol al calcio d’angolo fino al cartellino rosso o giallo (si gioca sulla possibilità che uno dei tre eventi possa accadere o meno nei 5 minuti a segure). «Il sistema “5 minuti” lo avevamo messo in atto anche durante l’ultimo Mondiale - chiude Bonasegla - ma ora lo rilanciamo in esclusiva e per la prima volta sul mercato italiano». La modalità di puntata “5 minuti” sarà attiva da subito per le principali partite del palinsesto William Hill.

© RIPRODUZIONE RISERVATA