Pavon-Perez, il Boca conquista il Superclasico

Il primo Superclasico della stagione premia il Boca e le scelte del suo tecnico: segnano Pavon e Perez, entrati nel secondo tempo.
Pavon-Perez, il Boca conquista il Superclasico© REUTERS
Pietro Cabras
5 min

Due sostituzioni, due gol. El Vasco Arruabarrena ridisegna il Boca con i cambi nel cuore del secondo tempo e gli Xeneizes vincono il primo Superclasico della stagione argentina, che avrà due repliche immediate negli ottavi di Coppa Libertadores il 7 e il 14 maggio.

Due a zero sul River di Gallardo: gli autori dei gol che mandano in estasi la Bombonera e il Boca in vetta solitaria al campionato sono Cristian Pavon, 19 anni, al suo primo Clasico, e Pablo Perez, rientrato dal Malaga, al primo gol con il Boca, nel giro di quattro minuti.

Attesissima, la sfida tra Boca e River che vi arrivavano appaiati al comando del campionato, è vissuta a strappi: dal clamoroso palo di Osvaldo alla traversa di Carlos Sanchez nel primo tempo, squadre in parità anche qui, fino a un finale che si avviava verso un pareggio annunciato. Ma a sei dalla fine la difesa del River si apriva e lasciava passare un lungo traversone da destra, che trovava dalla parte opposta il baby Pavon, che di piatto destro infilava Barovero. Tre minuti dopo era un’invenzione di Perez a firmare il raddoppio: prima un tacco a tagliar fuori la difesa in verticale, quindi il tap in a ribadire in rete dopo la respinta del portiere del River.


 

Il Boca vola in testa con tre punti su River e San Lorenzo (che ha battuto il Velez, mentre il Rosario ha frenato ancora), e giovedì sarà di nuovo Superclasico, al Monumental, con l'andata degli ottavi di finale della Libertadores. 

Boca Juniors-River Plate 2-0

Boca Juniors (4-3-3): Orion; Peruzzi, Burdisso, Diaz, Monzon; Meli (35’ st Perez), Cubas, Lodeiro; Carrizo (23’ st Pavon), Osvaldo, Chavez (17’ st Gago). All. Arruabarrena. A disp.: Sara, Marin, Torsiglieri, Calleri.

River Plate (4-4-2): Barovero; Mammana (42’ st Mayada), Maidana, Pezzella, Vangioni; Sanchez, Kranevitter, Rojas, Driussi (26’ st Cavenaghi); Mora, Gutierrez (26’ st Martinez). All. Gallardo. A disposizione: Chiarini, Mori, Pischlichi, Ponzio.

Marcatori: 39’ st Pavon, 42’ st Perez. 

Arbitro: Loustau

Ammoniti: Chavez, Diaz, Kranevitter, Mora.

 

Torneo Julio Grondona (11ª giornata)

Giovedì 30

Godoy Cruz-Sarmiento 1-0

Sabato 2

Olimpo-Estudiantes 0-0

Gimnasia-Newell’s 0-0

San Lorenzo-Vélez  1-0

Argentinos-Aldosivi 0-1

Racing-Lanús 2-0

Rosario Central-Huracán 1-1

Domenica 3

Atlético de Rafaela-Defensa y Justicia 2-1

Banfield-Independiente 1-1

Tigre-Nueva Chicago 2-0

Boca Juniors-River Plate 2-0

Unión-Belgrano 1-1

Lunedì 4

Arsenal-Quilmes

Crucero del Norte-Colón

Temperley-San Martín

Classifica

27 punti: Boca Juniors

24 punti: River Plate, San Lorenzo

23 punti: Rosario Central, Belgrano.

21 punti: Tigre.

20 punti: Racing

18 punti: Newell’s, Aldosivi.

17 punti: Banfield.

15 punti: Lanùs, Sarmiento, Union, Independiente.

14 punti: Argentinos.

13 punti: San Martin, Gimnasia, Estudiantes.

12 punti: Velez, Temperley, Godoy Cruz.

10 punti: Defensa y Justicia, Colon.

9 punti: Quilmes.

8 punti: Huracan, Atletico Rafaela.

6 punti: Crucero del Norte, Olimpo, Arsenal. 

5 punti: Nueva Chicago.


© RIPRODUZIONE RISERVATA