Volata salvezza: la situazione a 90 minuti dalla fine

Per la retrocessione diretta ci sono 27 possibili finali: il Cittadella può solo vincere e sperare ma in 20 volte è spacciato. Modena e Crotone retrocedono solo in due casi. Sono 3 le possibilità di perdere la B, invece, per l'Entella di Aglietti. Ma la volata per i play out è un vero e proprio rompicapo e dal Latina al Catania nessuno è veramente al sicuro. Già retrocesse Varese e Brescia, ma in 8 corrono per evitare gli spareggi. In pratica 5 squadre si salvano, 2 vanno ai play out e una in Lega Pro. Decisivi gli scontri diretti Latina-Modena e Crotone-Entella
Volata salvezza: la situazione a 90 minuti dalla fine
Tullio Calzone
6 min

ROMA - Si salvi chi può! A novanta minuti dal termine della stagione regolare, la volata salvezza e quella per evitare almeno i play out è diventata un vero e proprio rompicapo e ogni errore può diventare fatale. Nel calcolo delle probabilità emergono ben ventisette combinazioni differenti per la terza retrocessione e a rischiare di più sono, ovviamente, le compagini più attardate in fondo alla classifica. A cominciare dal Cittadella, ma nessuno può sentirsi al sicuro e per evitare i play out bisognerà tenere gli occhi bene aperti, per non sprofondare in Lega Pro servirà molto di più, soprattutto alla compagine di Foscarini, il decano della caletterai al decimo anno di panchina nel piccolo ed orgoglioso centro veneto. Ha venti possibilità di retrocedere direttamente e può soltanto vincere e sperare che qualcosa davanti vada per il verso giusto nell’incrocio di risultati che potrebbe ancora determinare un clamoroso play out. Meno complicata la situazione per Modena e Crotone che perdono la Serie B soltanto in due casi. Sono tre, invece, le possibilità per la matricola Virtus Entella di ritornare da dove era arrivata. Ecco gara per gara cosa può accadere e cosa bisognerà fare per salvarsi. Ma la volata per i play out è un vero e proprio rompicapo e dal Latina al Catania nessuno è veramente al sicuro. Già retrocesse Varese e Brescia, in 8 corrono per evitare gli sparegg: 5 squadre si salvano, 2 vanno ai play out e una in Lega Pro. Decisivi gli scontri diretti Latina-Modena e Crotone-Entella e classifiche avulse dietro l'angolo.

LATINA 49
LATINA-MODENA
Se non perde è salvo. Se perde dal Modena, a quota 49 può essere superato dalla Pro Vercelli (49), dal Catania (48), dalla Ternana (48) e dal Crotone (47). Finisce certamente alla pari con il Modena, con il quale sarebbe in svantaggio nel doppio confronto (0-0 all’andata) e può finire a pari punti anche con Pro Vercelli (se perde), Catania e Ternana (se pareggiano) ed Entella (se vince a Crotone) con la quale è in svantaggio (1-1 e 0-2). Tra tutte le dirette concorrenti, è in vantaggio soltanto con la Ternana (1-1 e 2-0) ed è in svantaggio con il Catania (1-2 e 0-1) e l’Entella (1-1 e 0-2). E’ in parità con la Pro Vercelli (1-1 e 1-1).


PRO VERCELLI 49
TRAPANI-PRO VERCELLI
E’ salvo se non perde in Sicilia. Se perde a Trapani è lo stesso discorso fatto per il Latina. La Pro è in vantaggio con Entella (2-0 e 0-0) e Ternana (2-1 e 1-0), è in parità con il Latina (1-1 e 1-1) ed è in svantaggio con il Catania (3-2 e 0-4).


CATANIA  48
CARPI-CATANIA
Se non perde a Carpi è aritmeticamente salvo. Se vince vola a 51. Se pareggia a quota 49 può essere superato da Ternana e Crotone e concludere a pari punti con squadre con le quali gli etnei sono in vantaggio: 4-0 a 2-3 alla Pro Vercelli, 5-1 e 0-2 all’Entella, 2-0 e 0-1 alla Ternana e 1-0 e 2-1 al Latina. E’ in parità con Modena (0-0 e 0-0) e Crotone (1-1 e 1-1). Se perde, a 48, è comunque salva dai play out se la Ternana perde o se il Modena non vince a Latina o se l’Entella non vince a Crotone.

TERNANA 48
TERNANA-VARESE
Battendo il retrocesso Varese resta in B. Se pareggia va a quota 49 e vale lo stesso discorso fatto per il Catania. La Ternana è in vantaggio con Crotone (2-1 e 2-0) e Modena (1-0 e 2-1) ed è in svantaggio con Latina (0-2 e 1-1), Entella (0-1 e 1-2) e Pro Vercelli (0-1 e 1-2).


CROTONE 47
CROTONE-ENTELLA
Se batte l’Entella è salvo. Se pareggia può essere costretto ai play out. Va agli spareggi se Catania e Ternana non perdono e se il Modena vince a Latina. Se perde può anche essere retrocesso direttamente in Lega Pro, se il Cittadella vince ed il Modena non perde a Latina. Il Crotone, infatti, sarebbe terzo nella classifica avulsa a tre (tutte a 47) con Cittadella  e Modena: Modena 8, Cittadella 4 e Crotone 2 punti. E sarebbe in Lega Pro anche se finisse terzultimo alla pari con il Cittadella perché in perfetta parità con Foscarini (2-2 e 0-0), ma in ritardo nei confronti dei veneti nella differenza reti generale: -10 (e peggiora se perde) contro il -7 (e migliora se vince) del Cittadella.


MODENA 46
LATINA-MODENA
Si salva dai play out se vince a Latina e l’Entella vince a Crotone. Qualunque siano i risultati delle altre, infatti, il Modena sarebbe salvo perché avanti al Crotone ed in vantaggio sull’Entella (2-0 e 1-1). Si salva, evidentemente, se a 49 supera anche Catania o Ternana. I canarini possono anche essere retrocessi direttamente in Lega Pro. Chiudono terzultimi se perdono a Latina, il Cittadella vince e l’Entella non perde a Crotone.


ENTELLA 46
CROTONE-ENTELLA
Deve vincere a Crotone. Se il Modena passa a Latina e le altre (Catania, Ternana e Pro Vercelli) chiudono oltre i 49 punti, l’Entella sarebbe salvo dai play out. La classifica avulsa a tre vede, infatti, Modena 8, Entella 5 e Latina 2. L’Entella, che è salvo dalla retrocessione se il Cittadella non vince con il Perugia, va direttamente in Lega Pro soltanto se perde a Crotone ed il Cittadella batte il Perugia. E’ in svantaggio con il Modena (1-1 e 0-2).


CITTADELLA 44
CITTADELLA-PERUGIA
Se non vince è in Lega Pro. Deve battere il Perugia. E sperare che Entella o Modena perdano. I tre punti con gli umbri potrebbero anche non bastare. Foscarini retrocede da terzultimo se Crotone-Entella finisce in parità ed il Modena non perde a Latina. Se finisce in pareggio anche a Latina nella classifica avulsa a tre a quota 47 il Cittadella sarebbe ultimo: Entella 7, Modena 6 e Cittadella 2. Se il Modena vince a Latina il Cittadella è condannato perché in svantaggio nei confronti dell’Entella (0-1 e 1-2). Si salva anche se vince, l’Entella vince a Crotone e il Modena pareggia: nella classifica avulsa a tre Modena 8, Cittadella 4 e Crotone 2.


© RIPRODUZIONE RISERVATA