Griglia play off e preliminari, che sprint

Per il 3º e 4º posto che evita il preliminare secco in corsa anche Spezia e Perugia oltre allo Spezia. Delio Rossi deve fare un punto in più del Vicenza per evitare il sorpasso. Marino negli scontri diretti brucia anche Camplone e Bjelica. Pescara-Livorno all'Adriatico nel nome del povero Morosini. Ma solo uno può qualificarsi: l'Avellino è in vantaggio negli scontri diretti e già certo del posto.
Griglia play off e preliminari, che sprint© LaPresse
Tullio Calzone
6 min

A 90' minuti dal termine della stagione regolare è un rompicapo anche la griglia dei play off. Bologna e Vicenza, oltre a stabilire chi arriva 4º e chi 3º, dovranno guardarsi bene le spalle anche dallo Spezia di Bjelica e dal Perugia di Camplone, tecnici tutt'altro che paghi di essere certi degli spareggi per la A. Poter evitare il preliminare sarebbe un sostanziale vantaggio per stabilire chi farà compagnia in A a Carpi e Frosinone. Le due straordinarie provinciali non hanno ancora finito di stare nel vivo di questa stagione che le ha vista assolute protagoniste. Castori, infatti, può decidere il destino del Catania, ospitato al Cabassi in un vero e proprio disperato testacoda finale. A Marcolin, per la verità, potrebbe bastare non perdere per essere certo della salvezza. C'è Stellone, invece, tra le ambizioni del Vicenza e una svantaggiosa posizione nei play off. O, peggio ancora, nel preliminare se la squadra veneta dovese essere scavacata anche da Perugia o Spezia allo sprint e staccato dal Bologna. Per il resto tutto già scritto. Tranne lo spareggio tra Pescara e Livorno dove abruzzesi e toscani si incontrano nel nome di Morosini, lo sforunato centrocampista amaranto stroncato da un malore mentre era in campo tre anni fa all'Adriatico. Tra Oddo e Panucci uno è di troppo. Anche perché l'Avellino è già certo della qualificazione per via degli scontri diretti con entrambe le agguerrite antagoniste e che si elimineranno tra di loro. Il Pescara può solo vincere, il Livorno aggrapparsi anche a un pari. Questa è la fotografia alla vigilia dell'ultima gara in nottrna della stagione regolare.

VICENZA 65
VICENZA-FROSINONE

Se vince è terzo perché è in vantaggio sul Bologna: 0-0 in casa e successo per 2-0 al Dall’Ara. E’ terzo anche se pareggia, il Bologna non vince e lo Spezia non vince. A 66 punti potrebbe essere raggiunto dal Perugia, ma è in vantaggio nello scontro diretto (3-1 e 2-2). E’ terzo anche se perde, il Bologna perde e lo Spezia ed il Perugia non vincono.

BOLOGNA 65

BOLOGNA-LANCIANO

Se vince ed il Vicenza non batte il Frosinone è terzo. Se vince, ma vince anche il Vicenza chiude quarto perché in ritardo nello scontro diretto (0-2 e 0-0). Se pareggia e finisce a 66 punti alla pari con Vicenza e Perugia sarebbe secondo in questa classifica avulsa: Vicenza 8 punti e Perugia e Bologna 4, con il doppio confronto in parità (2-1 e 1-2), e con il Bologna in largo vantaggio nella differenza reti generale: +13 contro il +7 degli umbri. Con il Bologna che pareggia, il Perugia dovrebbe vincere a Cittadella con sette gol di scarto. Il Bologna potrebbe anche finire sesto se perde: a 65 potrebbe essere superato da Vicenza, Spezia e Perugia.

SPEZIA 64
SPEZIA-BARI

Per evitare di giocare il primo turno dei play off deve battere il Bari e sperare che una tra Bologna e Vicenza non vinca. Oppure può entrare nei primi quattro se pareggia, Vicenza e Bologna perdono e il Perugia non vince. La classifica avulsa a tre: Vicenza 10 punti e Bologna e Spezia 3. Bologna e Spezia sono alla pari negli scontri diretti (0-0 e 1-1). La differenza reti generale è: Bologna +13 (e perde, quindi, peggiora) e Spezia +18 (pareggia e resta immutata).

PERUGIA 63

CITTADELLA-PERUGIA

Può concludere anche al 3º posto, se vince , il Vicenza e il Bologna perdono e lo Spezia non vince. Se batte il Cittadella, lo Spezia non vince e soltanto una tra Bologna e Vicenza non perde può chiudere al 4º posto e saltare così il primo turno.

AVELLINO 59
BRESCIA-AVELLINO

E’ aritmeticamente ai play off. Non può essere, infatti, superato da Livorno e Pescara che si affrontano nello scontro diretto. Se vince a Brescia è certamente settimo perché è in vantaggio sul Livorno (2-1 e 1-0). Se non vince a Brescia può essere superato dalla squadra che vince tra Pescara e Livorno. Anche perdendo a Brescia chiuderebbe 8º: in caso di parità tra Pescara e Livorno chiuderebbe alla pari con gli abruzzesi, ma in vantaggio negli scontri diretti: 3-2 e 0-0.

LIVORNO 59
PESCARA-LIVORNO

E’ ai play off se non perde a Pescara. Se ottiene un risultato migliore di quello dell’Avellino a Brescia chiude al settimo posto. In caso contrario è ottavo.

PESCARA 58
PESCARA-LIVORNO

Per entrare nella griglia dei play off deve battere il Livorno. Qualunque altro risultato farebbe chiudere il torneo al 9º posto. Potrebbe finire 7º se batte il Livorno e l’Avellino perde a Brescia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA