Osvaldo sbaglia un rigore, il Boca crolla in casa

Clamoroso crollo in casa del Boca, battuto dall'Aldosivi per 3-0: Osvaldo ha sbagliato un rigore, in gol l'ex laziale Lequi. Il San Lorenzo lo aggancia al comando. Rinviata la partita del River per la morte di un giocatore di seconda divisione.
Osvaldo sbaglia un rigore, il Boca crolla in casa
Pietro Cabras
6 min

Non c’è pace alla Bombonera, desolatamente vuota dopo la squalifica all’impianto inflitta al Boca Juniors dalla Commissione di Sicurezza dell’Afa. Non bastava il penoso attentato con gas urticanti in Coppa Libertadores, e le quattro conseguenti giornate di squalifica dall’ente continentale, è arrivata ora la sanzione federale, che ha imposto un ultimatum alla società di Angelici. O sistema la Bombonera secondo una serie di criteri, o non si riapre. 

E la squadra del Vasco Arruabarrena non poteva non risentire di dieci giorni di follia, di polemiche, di denunce, di delusioni. Così è arrivata la prima sconfitta del Torneo delle Trenta squadre, la seconda dopo il derby del Monumental del 7 maggio, tanto più che sbarcava a Baires una delle squadre più in forma, l’Aldosivi, matricola terribile di Mar del Plata, che si è regalata una vittoria storica. 

E che vittoria! Tre a zero, con una perla di Roger Martinez, colombiano in prestito dal Racing, che ha portato a spasso tutta la difesa. Ad aprire la serata storica per l’Aldosivi è stato un vecchio… italiano, anche se in Italia ebbe poca fortuna. Matias Lequi: vi dice nulla? Fu uno dei primi acquisti della Lazio di Lotito, una battaglia legale lo portò in biancoceleste nel 2004: un gran colpo di testa, su calcio d’angolo, ha aperto il trionfo platense, chiuso da un pallonetto delizioso di Vildozo.

Al Boca rimane una serie incredibile di occasioni fallite nel triste rimbombo vuoto del suo stadio. Osvaldo si distingue per una rovesciata spettacolare parata da Campodonico, ma soprattutto per un rigore fallito: portiere spiazzato, ma palla a sfiorare il palo. No, non era serata alla Boca, né una serata alla Osvaldo che in settimana si era esibito al fianco di uno dei suoi complessi rock favoriti, “La 25”.

Così crolla la capolista e al comando viene agganciata dal San Lorenzo, trascinato dalla doppietta di Cauteruccio. Spicca l’ennesima occasione persa dal Rosario Central, inchiodato sul pari, sesto in tredici gare (ma rimane l’unica squadra imbattuta) dal Lanus: ci pensa il solito Marco Ruben, primo dei bomber con dieci gol, a evitare a due minuti dalla fine quella che sarebbe stata la prima sconfitta della squadra rosarina.

Così come si ferma a sorpresa il Belgrano, sconfitto dal Godoy Cruz dopo sette vittorie e un pari. Sale il Racing, che vince un accesissimo derby con l’Independiente: la firma è quella nobilissima del Principe Milito, su rigore. 

E il River? All’inizio della gara contro il Tigre è arrivata la notizia della morte di Cristian Gomez, 27 anni, giocatore dell’Atlético Paraná, durante la gara del Boca Unidos di seconda divisione: un attacco di cuore dopo un fortissimo impatto contro le barriere a bordo campo. Per lui non c’è stato niente da fare. Così l’Afa ha deciso di rinviare il match, così come le gare di Coppa di Argentina previste a metà settimana.

Torneo Julio Grondona (13ª giornata)

Venerdì

Temperley-Huracán 0-0

Gimnasia-Quilmes 3-2

Sabato

Colón-San Martín 2-2

Olimpo-Nueva Chicago 0-0

Atlético de Rafaela-Estudiantes 1-2

Rosario Central-Lanús 1-1

Banfield-Vélez 1-3

Arsenal-Unión 1-1

San Lorenzo-Sarmiento 2-0

Domenica

Argentinos-Newell´s 2-1

Racing-Independiente 1-0

Crucero del Norte-Defensa y Justicia 3-1

Godoy Cruz-Belgrano 1-0

Boca Juniors-Aldosivi 0-3

Tigre-River Plate rinviata

Classifica

28 punti: Boca Juniors, San Lorenzo

27 punti: Rosario Central

26 punti: Belgrano

25 punti: River Plate

24 punti: Racing

22 punti: Tigre, Newell’s Old Boys

21 punti: Aldosivi

20 punti: Banfield, Argentinos

19 punti: Union, Estudiantes

18 punti: San Martin

17 punti: Gimnasia, Lanus

16 punti: Independiente, Sarmiento, Godoy Cruz

15 punti: Colon, Velez

13 punti: Quilmes, Temperley

10 punti: Defensa y Justicia, Olimpo, Crucero del Norte

9 punti: Huracan, Atletico de Rafaela

6 punti: Nueva Chicago

4 punti: Arsenal de Sarandì.


© RIPRODUZIONE RISERVATA