Viminale: «Derby sempre domenica alle 12»

L'Osservatorio per lo sport aveva già vietato la disputa in serale, ora secondo fonti della sicurezza si profila un'indicazione ancora più stretta
2 min

ROMA - «Il derby deve essere giocato di domenica alle 12». È la valutazione del Viminale, secondo quanto apprende l'Ansa, dopo gli incidenti che hanno preceduto e seguito Lazio-Roma ieri. L'Osservatorio per lo sport aveva già vietato la disputa in serale, ora secondo fonti della sicurezza si profila un'indicazione ancora più stretta. Oltre alla violenza e agli incidenti, contenuti dalle forze di polizia sia prima della partita sia dopo, è stato valutato il forte impatto negativo - sottolineano le fonti del Viminale - sulla città in un giorno feriale e in orario pomeridiano. L'indicazione sarà dunque quella di giocare i prossimi derby domenica alle 12, nel giorno e nell'orario migliore per la gestione dell'ordine pubblico e per evitare il blocco della zona nord della città.


PANSA - «Ormai quotidianamente affrontiamo questa violenza ottusa che continua a caratterizzare il calcio e che non trova giustificazione in niente». Lo ha detto il capo della polizia Alessandro Pansa, commentando gli scontri di ieri dopo il derby. «Questi soggetti - ha aggiunto - non hanno la caratura, perchè se l'avessero, questa violenza potrebbe essere considerata alla stregua di quella dei gruppi criminali che puntano al controllo del territorio. La collaborazione continua. Ma sinceramente i club aderiscono tutti a parole ma non tutti nei fatti». Così il capo della polizia Alessandro Pansa ha risposto ad una domanda dei cronisti sul fatto se funzionasse o meno la collaborazione con le squadre di calcio per arginare il fenomeno della violenza nelle manifestazioni sportive.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA