Scandalo Fifa, Blatter annulla conferenza

Il numero uno del governo del calcio mondiale rinuncia a partecipare ad un evento in programma oggi. Intanto gli sponsor prendono le distanze
Scandalo Fifa, Blatter annulla conferenza© Action Images / Reuters
1 min

ROMA - Lo scandalo che ha travolto i vertici della Fifa, accusati di corruzione in seguito ad un'inchiesta partita dagli Stati Uniti, ha portato Sepp Blatter, capo supremo del massimo organismo del calcio mondiale, ad annullare la propria presenza ad una conferenza in programma oggi. Blatter avrebbe dovuto parlare in occasione di un evento sul tema della medicina e, per il numero uno della Fifa, sarebbe stata la prima apparizione pubblica dopo la bufera scatenatasi ieri. Nulla da fare però perché, come riferito da alcuni membri della Fifa a Sky News, il 79enne svizzero ha preferito rinunciare alla conferenza, per evitare le domande sull'inchiesta che ha portato all'arresto di sette dirigenti Fifa e che sembra destinata ad allargarsi e a coinvolgere altri personaggi legati al governo del calcio mondiale.

SPONSOR INDIGNATI - Intanto molti sponsor legati alla Fifa hanno manifestato attraverso dei comunicati il loro sconcerto per i fatti emersi dall'inchiesta, augurandosi che venga fatta presto chiarezza e che la Fifa aumenti la trasparenza all'interno delle proprie istituzioni. Alcuni sponsor, veri colossi nei diversi settori di appartenenza (dalle carte di credito all'abbigliamento sportivo), hanno chiaramente fatto capire che potrebbero ritirare il loro supporto alla Fifa in seguito alle ultime rivelazioni emerse dall'inchiesta sulla corruzione all'interno della Fifa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA