Fifa, lo scandalo si allarga. «Tangenti anche a Francia '98»

Indagini sui Mondiali assegnati a Russia e Qatar
Fifa, lo scandalo si allarga. «Tangenti anche a Francia '98»© AP
2 min

NEW YORK - Le autorità americane, inclusa l'Fbi, stanno indagando su come la Fifa abbia assegnato i Mondiali del 2018 e del 2022 rispettivamente a Russia e Qatar. Lo affermano - secondo quanto riporta la stampa americana - fonti investigative statunitensi. Le autorità svizzere hanno annunciato l'avvio delle indagini sui Mondiali di Russia e Qatar la scorsa settimana. E l'annuncio dell'Fbi mostra come le indagini per corruzione si stiano ampliando negli Stati Uniti. I Mondiali del 2018 e del 2022 sono stati assegnati cinque anni fa, dando via a una serie di critiche e polemiche a Sepp Blatter. La scelta ha da subito fatto discutere, sollevando dubbi soprattutto sul Qatar, che manca di esperienza calcistica e di infrastrutture.

VALCKE SI DIFENDE - Intanto il francese Jerome Valcke non intende dimettersi dal suo incarico di segretario generale della Fifa. «Non ho alcun rimprovero da farmi - ha detto a France Info - Ho sempre detto che ero il segretario generale di Sepp Blatter, ci sarà un nuovo presidente della Fifa a partire dal 2016 e, in generale, un presidente sceglie un segretario».

PARLA ANCHE LA CASA BIANCA - La Fifa può trarre benefici da una nuova leadership. Lo afferma il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest. "Questa è un'opportunità per migliorare l'immagine pubblica", mette in evidenza Earnest. La Fifa è un'organizzazione che è "responsabile della gestione di uno sport seguito letteralmente da miliardi di persone".

«TANGENTI ANCHE A FRANCIA '98» - Chuck Blazer, la gola profonda delle indagini delle autorità americane sulla Fifa, ammette: sono state accettate tangenti per la scelta del Sud Africa per ospitare i Mondiali del 2010. È quanto emerge dalla trascrizione dell'interrogatorio di Blazer nel 2013 quando per la prima volta ammise la sua colpevolezza e parlò della Fifa. Trascrizione sulla quale la corte americana ha rimosso il segreto. Chuck Blazer, l'ex manager della Fifa, ammette che tangenti sono state pagate anche per il Mondiale del 1998, che si è svolto in Francia. È quanto emerge dalla deposizione fatta all'Fbi nel 2013 dalla gola profonda dello scandalo Fifa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA