Universiadi, trionfo dell'Italia

La squadra azzurra vince la sua seconda medaglia d'oro nella finale delle Universiadi di Gwangju battendo i padroni di casa della Corea del Sud 3-0 grazie ai gol di Biasci, Regoli e Morosini
Universiadi, trionfo dell'Italia© Getty Images
2 min

ROMA - A diciotto anni dall'ultima impresa, la Nazionale Universitaria di calcio vince la sua seconda medaglia d'oro nella finale delle Universiadi di Gwangju battendo i padroni di casa della Corea del Sud 3-0 grazie ai gol di Biasci, Regoli e Morosini. L'Italia sale sul podio per la settima volta, dopo il primo posto nell'edizione casalinga di Palermo nel 1997 (anche allora avversaria in finale era la Corea del Sud), seguita da cinque medaglie d'argento nel 1999, 2003, 2005, 2007 e 2009. Giunta in finale dopo aver battuto ai rigori il Giappone, la squadra di Piscedda gioca una gara perfetta, dominata dall'inizio alla fine. Medaglia di bronzo per il Giappone, che batte 7-6 il Brasile ai calci di rigore. 

GIOIA ABODI - "Ci sono momenti nei quali una medaglia vale più del suo colore". Il presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi, celebra così il trionfo della Nazionale Universitaria. "E questo è un momento che rende speciale la medaglia d'oro vinta da una squadra e da uno staff di uomini e di professionisti di grande valore, che amano, rispettano e onorano il calcio". "La nazionale azzurra, che torna a vincere dopo 18 anni le Universiadi, è - aggiunge Abodi presente in tribuna a Gwangjuil come capofila della delegazione azzurra - frutto della collaborazione tra la Figc e la Lega B che ha iniziato da un anno un ambizioso progetto di promozione del percorso universitario dei calciatori dei club associati. Siamo sempre più convinti che il calcio migliori e si difenda meglio dalle 'aggressionì di chi lo vuole usare investendo sempre di più sulla qualità del capitale umano. A questo servono, anche per il nostro mondo, la formazione universitaria e post-universitaria. Da domani - conclude Abodi - con ancora la gioia e le emozioni di questa vittoria negli occhi e nel cuore, inizia il progetto futuro di collaborazione con Figc e Cusi per difendere nel 2017 questo prestigioso titolo e allargare ulteriormente la base di calciatori iscritti nelle nostre Università'".


© RIPRODUZIONE RISERVATA