Tournée estive d'oro: alla Roma 5,5 milioni, seguono Milan e Inter

Per Lazio e Juventus 1,5 milioni dalla Supercoppa in Cina
«È un riferimento per tutti e dimostra che nel calcio l’età non è importante. Se sta bene deve continuare, è un bene per tutti i bambini». Cristiano Ronaldo© EPA
2 min

ROMA - Tournée estive e preparazione fisica, due realtà che cozzano tra di loro. A metterle d'accordo è la cassa delle società di calcio, che ride, eccome, al pensiero dei viaggi transoceanici di questo periodo. La Cina chiama Inter, Milan, Lazio e Juventus, l'Australia e l'Indonesia impegnano la Roma. E, ad aspettare le nostre dall'altra parte del mondo, ci sono club del calibro di Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco, non gli ultimi arrivati insomma. La caccia al denaro estivo è ormai abitudine a grandi livelli ed è roba persa nella memoria dei tempi i lunghi ritiri in montagna, coi nostri eroi della domenica a sbuffare tra i boschi tra Alpi e Dolomiti.

BENEDETTE TOURNÉE - La Roma guida la classifica degli incassi estivi da tournée, con un totale di 5,5 milioni tra Australia e Indonesia, con chiusura a Lisbona il 1 agosto. Segue l'Inter a 4,5 per l'impegno dal 19 al 28 agosto in Cina. Stessa cifra che raggiunge il Milan, aggiungendo ai 10 giorni cinesi il passaggio a Monaco dal 3 al 6 agosto, contro Bayern, poi Real Madrid o Tottenham. Un milione e mezzo aspetta Lazio e Juventus sempre in Cina, nella settimana che porta all'impegno ufficiale dell'8 agosto per la Supercoppa Italiana.

LE TOP EUROPEE - Il Manchester United ha ufficializzato il suo tour estivo già a maggio, in viaggio tra Seattle, Santa Clara e Chicago per affrontare Barcellona, Paris Saint-Germain, Club America e San Jose Earthquakes. Luis Enrique porta i suoi campioni sempre negli Stati Uniti per misurarsi in top match con Chelsea, United e Los Angeles Galaxy, mentre il real incrocia i tacchetti in Australia con Roma e City, in Cina con Milan e Inter. Guardiola in Cina sfida Inter e Guangzhou, poco prima della Supercoppa contro il Wolfsburg e un'amichevole con il Milan. Gli ingaggi estivi dei top club europei sono un miraggio per le nostre, che intanto non si accontentano di poco.

LEGGI LA LISTA COMPLETA DELLE AMICHEVOLI ESTIVE


© RIPRODUZIONE RISERVATA