Fifa: Elezioni il 26 febbraio 2016. Blatter: Non mi candido

Lo ha deciso il comitato esecutivo dell'ente calcistico mondiale riunitosi oggi a Zurigo. Il numero 1 del massimo organismo internazionale: Ci sarà un altro presidente
Fifa: Elezioni il 26 febbraio 2016. Blatter: Non mi candido© AP
2 min

ZURIGO - Le elezioni presidenziali della Fifa, per scegliere il successore di Sepp Blatter, si svolgeranno il 26 febbraio del 2016. Lo ha deciso il comitato esecutivo dell'ente calcistico mondiale riunitosi oggi a Zurigo.

LE PAROLE DI BLATTER - "Non sarò candidato alle elezioni presidenziali nel 2016. La Fifa avrà un nuovo presidente". Lo ha detto Sepp Blatter, numero dimissionario della federazione mondiale del calcio, dopo che la Fifa ha fissato la data per il congresso - 26 febbraio 2016 - in cui verrà scelto il nuovo leader.

LA REAZIONE DI MARADONA - "L'ho detto vent'anni fa...". Maradona non perde una puntata della vicenda Blatter e nel giorno in cui l'esecutivo della Fifa ha scelto la data (26 febbraio 2016) delle prossime elezioni presidenziali, interviene ancora una volta dal suo profilo Facebook. Maradona ha postato la foto che ritrae il numero uno dimissionario del calcio mondiale mentre viene investito da una pioggia di banconote false, contestato durante la conferenza stampa a Zurigo scrivendo in spagnolo, italiano e inglese "io l'ho detto vent'anni fa".

PLATINI - "Per le elezioni ora abbiamo una data precisa, che ci consente di guardare avanti per una nuova leadership che sicuramente porterà con sé nuove idee e nuove soluzioni. È un momento emozionante per la Fifa, perché siamo in grado di lavorare insieme, per migliorare e ristrutturare il sistema, per il bene del gioco". Così il presidente della Uefa, Michel Platini, dopo l'intervento di Blatter all'esecutivo Fifa. "Ora - aggiunge - abbiamo bisogno di riformare subito la Fifa". Platini si è detto soddisfatto della strada di riforme intrapresa. "Insieme con gli altri membri del Comitato esecutivo Fifa - ha spiegato il n.1 Uefa -, ritengo che la creazione di una task force che possa contare su persone interne ed esterne per affrontare specificamente le riforme sia un passo importante verso il miglioramento dei processi globali e la trasparenza all'interno dell'organizzazione. Ora dobbiamo fare in modo che le riforme indicate oggi - ha concluso Platini - siano affrontate in maniera rapida ed efficace. Come ho detto più volte nel recente passato, abbiamo bisogno di riformare la Fifa e dobbiamo farlo ora".


© RIPRODUZIONE RISERVATA