Con Verdone e Albanese è Roma-Juve

Sul set del nuovo film "L'abbiamo fatta grossa", intervista ai due attori tra calcio e cinema
Mattia Rotondi
4 min

ROMA - La sensazione è quella precipitare in un caos super organizzato. Entrare nello studio dove è allestito un set cinematografico non è esattamente come cadere nella tana del Bianconiglio. Quando si apre la grande porta dello Studio 1 dei Videa Studios, dove stanno girando "L'abbiamo fatta grossa", quello che colpisce subito è l'odore di legno e lavoro. Tutti sono indaffarati: scenografi, elettricisti, tecnici vari. Un movimento continuo. I monitor sono circondati da tutti quelli (e sono tanti) che lavorano "fuori" dalla scena. Poi c'è una porta. Una porta vera. Aperta quella, si entra nel set vero e proprio, dove Carlo Verdone e Antonio Albanese stanno girando il film che uscirà il 28 gennaio. Ciak, si gira. A quel punto tutti si fermano: i riflettori sono puntati sui protagonisti. Divertono e si divertono i due attori, anche quando riguardano la scena appena girata, per capire se serve farne un'altra. 

LA COPPIA - «Abbiamo due tipi di comicità completamente differente - dice Verdone - Il nostro incontro crea fuochi d'artificio!». Li incontriamo nella pausa tra un ciak e l'altro. Sono contenti di lavorare insieme, si vede. Sono contenti anche perché l'ultima scena girata fa ridere. 

VERDONE: «IO E ALBANESE, COPPIA ESPLOSIVA»

DA SARRI A ZEMAN - Cinema, calcio, calcio e cinema. Rispondono a tutto. Verdone, romanista nell'anima, deve vedersela con il suo produttore Aurelio De Laurentiis, proprietario del Napoli. Non parlano volentieri di pallone, considerata la differenza di vedute. Però il regista racconta di una telefonata estiva con Sarri, suo estimatore. Albanese invece è tifoso del bel calcio, con una passione mai nascosta per Zeman, per il quale in passato ha creato un personaggio (Frengo) capostipite di una sorta di religione dedicata al boemo. 

VERDONE: «VI RACCONTO LA TELEFONATA CON SARRI»

ALBANESE: «GRAZIE A ME ZEMAN HA SMESSO DI FUMARE PER DUE ORE»

LA ROMA E LO SCUDETTO - Verdone sulla sua Roma è cauto, ma questo non significa che non abbia una grande fiducia per questa stagione appena iniziata: «È troppo presto per dire se vinceremo lo scudetto. Non si conoscono bene le reali potenzialità delle squadre. La Roma secondo me è quella che si è mossa meglio sul mercato: Szczesny, Salah e Dzeko sono acquisti importanti. Però per fare un pronostico servono almeno tre giornate di campionato». Ecco. Dopo una partenza così così, la Roma ora deve affrontare la Juve: «Eh, non so come andrà a finire però mi sento che la Roma giocherà una bella partita, poi certo la Juve è sempre la Juve». Anche Albanese esalta il mercato giallorosso, però i bianconeri non possono essere sottovalutati nonostante abbiano perso in un colpo solo Pirlo, Tevez e Vidal. 

VERDONE: «ROMA, CHE MERCATO. MA PER LO SCUDETTO NON MI SBILANCIO»

L'HANNO FATTA GROSSA - «L'abbiamo fatta grossa con questo film», dicono i due protagonisti. L'hanno fatta grossa spesso nelle loro vite. Verdone ce ne racconta una ed è tutta da ridere. Albanese si tira indietro per non incappare in qualche guaio... Sempre con il sorriso sulle labbra. Lo stesso che sperano di vedere nel pubblico che a gennaio si ritroverà in sala per il loro film.

VERDONE: «QUANDO HO RISCHIATO DI FARMI PICCHIARE PER UNA BRAVATA» 


© RIPRODUZIONE RISERVATA