Rai Radio 1, lo sport è protagonista

Informazione in diretta 24 ore per la sfida d'autunno, gr ogni mezz'ora, musica di qualità e un nuovo sito dello sport
Rai Radio 1, lo sport è protagonista© ANSA
3 min

ROMA - L'informazione in diretta 24 ore, Gr ogni mezz'ora per 37 edizioni quotidiane, tre rassegne stampa italiane e internazionali, musica di qualità e un nuovo sito interattivo per lo sport. È l' "offensiva" lanciata da Radio1 Rai per la sfida dell'autunno, al via con i nuovi palinsesti di settembre. Una programmazione che si arricchisce di spazi dedicati a fili diretti e speciali, cronaca, inchieste, reportage, dopo i positivi risultati di ascolto dell'ultima rilevazione Eurisko Radio Monitor e il riposizionamento del brand con un’offerta editoriale unica nel suo genere tra i principali network radiofonici italiani. "La nostra ambizione - afferma il direttore Flavio Mucciante - e' proporre una radio moderna, credibile, tutta in diretta, puntuale nel raccontare i fatti la' dove stanno accadendo". Diciotto ore al giorno di approfondimento giornalistico, Gr ogni mezz'ora: 34 edizioni quotidiane più tre regionali. Un'offerta editoriale flessibile, che vuole proporre tutte le possibili chiavi di lettura di un fatto: "Radio anch’io", alle 08.30, sarà sempre più presente con inviati sul territorio e trasmissioni in esterna, "La radio ne parla", alle 10.30 , punta sul coinvolgimento diretto degli ascoltatori, che ne diventano di fatto redattori aggiunti in un continuo "faccia a faccia" con le istituzioni, Emanuela Falcetti mettera' ogni giorno sotto inchiesta l'Italia degli sprechi, dell'inedia e del malaffare.

SPORT - Un progetto editoriale, nel quale ha un ruolo centrale lo sport: con il palinsesto autunnale parte il nuovo sito Radio1sport.Rai.it, un portale nel quale trovare tutti i contenuti prodotti dalla rete: dal calcio alla Formula 1, dalla pallavolo al moto Gp. 43 ore di trasmissioni ogni settimana, circa 380 radiocronache di serie A, 420 di Serie B, più Champions, Europa League, Nazionale, Under.21, Coppa Italia. E poi atletica leggera, basket, tennis, rugby e le discipline cosiddette "minori". Sezioni dedicate a podcast, audio streaming, photogallery con immagini d'epoca introvabili, clip video con gli editoriali e un blog per leggere i commenti delle voci di "Tutto il calcio" in un confronto continuo con gli ascoltatori ,che potranno così interagire da qualsiasi device, esprimere le proprie opinioni, partecipare al sondaggio del giorno con risultati visibili in tempo reale, leggere in presa diretta il flusso degli sms arrivati in redazione, e votare per il Pallone d'oro , una gara ad eliminazione diretta tra i grandi miti che hanno fatto la storia del calcio.Con una nuova sfida che attende Radio1 il prossimo anno: raccontare tutte le 51 partite degli Europei di Calcio che si giocheranno dal 10 giugno 2016 in Francia.

INTRATTENIMENTO - Anche l’intrattenimento è nel segno dell' approfondimento informativo, scelto da Radio1: Dario Ballantini ripercorre , attraverso gli archivi delle Teche Rai, la storia del varietà (”RidiRai”) , il grande fotografo Oliviero Toscani sfrutta l’interazione della radio con i social network (“Non sono obiettivo”) per commentare l’attualità partendo da un’immagine , Giulia Blasi e la sua squadra di contributors scattano istantanee attraverso i tweet più ironici e graffianti (Hashtag Radio1), Michele Cucuzza e Tiziana Di Simone guidano gli ascoltatori alla scoperta delle istituzioni comunitarie nel doppio appuntamento di "Manuale d’Europa".


 


© RIPRODUZIONE RISERVATA