«Dalla Siria a Getafe. Osama allenerà in Spagna»

Il profugo siriano sgambettato con il figlio dalla reporter ungherese presto sbarcherà a Madrid e potrebbe trovare una panchina. In Siria era un allenatore
«Dalla Siria a Getafe. Osama allenerà in Spagna»© REUTERS
2 min

ROMA - Una panchina per Osama. Questa volta la storia potrebbe avere il lieto fine. È uno dei tanti fuggiti dalla guerra in Siria, ma è diventato un simbolo del dramma dei migranti per essere stato vittima di uno sgambetto da parte di una reporter ungerese mentre cercava di passare la frontiera con il figlio di 7 anni in braccio. Il video ha fatto il giro del mondo rendendo suo malgrado famoso Osama abdul Mohsen e il suo piccolo Zaid.

PASSATO DA ALLENATORE  - Osama in Siria era un allenatore e dopo essersi messo alle spalle l'incubo di un viaggio infinito vorrebbe ricominciare a vivere. Potrebbe farlo in Spagna. Il suo caso ha colpito Angel Galan, presidente della scuola di allenatori spagnola CENAFE e precandidato per le elezioni nella RFEF, la federcalcio spagnola. Galan ha contattato subito uno dei suoi alunni, Mohamed Labrouzi, marocchino di 23 anni che parla arabo e inglese, per farsi aiutare a far arrivare la famiglia di Osama a Madrid. Dovrebbero sistemarsi vicino alla zona di Getafe a 10 km da Madrid. "La Spagna è un sogno, non vedo l'ora di venire" ha detto Osama appena ha saputo dell'iniziativa, rivelando di essere un tifoso del Real. Dopo averlo aiutato a sistemarsi, Galan troverà una squadra da allenare ad Osama. Questa storia è finita bene.


© RIPRODUZIONE RISERVATA