Qatar 2022, apre il cantiere dello stadio della finale

Il Lusail Stadium avrà 80 mila posti, sorgerà 15 chilometri a nord di Doha: sarà il teatro del match inaugurale e della finalissima
Qatar 2022, apre il cantiere dello stadio della finale
1 min

DOHA - Un altro piccolo passo verso Qatar 2022. Con l'installazione di un ufficio tecnico e delle prime infrastrutture comincia a prendere vita il Lusail Stadium, l'impianto da 80 mila posti che sorgerà nell'omonima municipalità a 15 chilometri da Doha e che ospiterà il match d'apertura e la finalissima del Mondiale 2022. Il progetto definitivo, con alcune varianti legate all'interfaccia con le infrastrutture esistenti, sarà presentato nel 2016, dopo verifiche geologiche. Le criticità in questa fase della progettazione riguardano proprio la composizione del sottosuolo.

Spiega Mubarak Al-Khulaifi, direttore del progetto del Lusail Stadium per il Supreme Comitte: «Siamo molto lieti di avere avviato una presenza sul sito. In questa fase saranno realizzate le grandi opere civili necessarie per agevolare la costruzione dello stadio». I lavoratori impiegati nel cantiere saranno inquadrati nel “SC’s Workers’ Welfare Standards”, il nuovo pacchetto normativo approvato sulle pressioni della comunità internazionale. Sul tema dei diritti dei lavoratori il Qatar resta sotto osservazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA