Uefa, Napoli davanti al Bayer: l'Italia insegue il 4° club in Champions

Il club azzurro si piazza al 15° posto, scalzando i tedeschi avversari della Roma in Champions: l'Italia guadagna 0,75 punti sull'Inghilterra. Ecco che cosa deve succedere per riconquistare la quarta squadra in Champions (ma dal 2018-19)
2 min

ROMA – Non vogliamo essere pessimisti, ma è bene non illudersi di poter riconquistare a breve il quarto posto in Champions League (perso dalla stagione 2011/2012). Le tre vittorie delle italiane in Europa League ci hanno permesso sì di conquistare qualche punto in più nel Ranking Uefa, ma non di scalare posizioni (l’Italia attualmente è quarta). E difficilmente lo faremo, al termine della stagione. Il motivo è semplice: l’Italia è a 3.47 punti dal’Inghilterra, terza nel ranking dietro l’inarrivabile Spagna e la Germania: ha rosicchiato 75 centesimi grazie all’en plein di Lazio, Fiorentina e Napoli in Europa League, ma non abbastanza per poter sperare in un sorpasso a fine stagione e all’eventuale possibilità di avere la quarta squadra in Champions a partire dalla stagione 2017/2018.

Un balzo avanti l’ha fatto il Napoli, che entrato nella top 15 a scapito del Leverkusen, peggiora la Roma, che si fa scavalcare (ora è 59esima) proprio dal Bate Borisov. Tornando al discorso globale, però, le nostre squadre hanno approfittato dei pareggi in Europa League di Liverpool e Tottenham e delle sconfitte nel martedì di Champions di Arsenal e Chelsea, mentre hanno vinto i due Manchester. Per sperare in un sorpasso già a fine stagione, quindi, ci sarebbe bisogno di un’ecatombe continua delle squadre di Premier e di un percorso senza intoppi per le italiane, Juve e Roma in primis, che hanno la possibilità, giocando in Champions e andando il più avanti possibile, di guadagnare punti pesanti. Al termine di questa stagione, però, “saluteremo” la 2011/2012 (il calcolo è sulle ultime 4), guadagnando sull’Inghilterra circa 4 punti. Una buona notizia, ma non ancora abbastanza per compiere l’atteso sorpasso, considerato che le inglesi riceveranno anche i punti bonus per l'uscita dalla Champions. Nella migliore delle ipotesi, l'Italia potrebbe riconquistare la quarta squadra in Champions a partire dalla stagione 2018-2019. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA