<span style="line-height: 20.8px;">La Fifa sospende la Federazione del Kuwait</span>

Per il Comitato Esecutivo ci sarebbero ingerenze politiche nel calcio. La nazionale kuwaitiana e le squadre di club sono state «bandite» da ogni attività internazionale
La Fifa sospende la Federazione del Kuwait© EPA
1 min

ZURIGO - La Fifa ha annunciato la sospensione, con effetto immediato, della Federazione del Kuwait, a causa delle continue ingerenze politiche. Il Comitato Esecutivo del massimo organo del calcio mondiale a settembre scorso aveva concesso tempo fino al 15 ottobre alla federazione del sultanato per apportare modifiche alla locale legge sullo sport nel Paese. Scaduto tale termine, la Fifa è stata costretta a sospendere la federazione che potrà essere riammessa solo quando sarà in grado di poter gestire le sue attività in modo indipendente.

Nel frattempo, le squadre nazionali kuwaitiane e di club sono «bandite» da ogni attività internazionale. Il Kuwait è attualmente al secondo posto dietro la Corea del Sud nel Gruppo G della zona asiatica di qualificazione alla Coppa del Mondo 2018. La sua prossima partita di qualificazione è prevista il 17 novembre contro il Myanmar: lunedì scorso il Cio ha fissato al 27 ottobre il termine per risolvere il problema del diritto sportivo nel Paese, pena la sospensione dalla «famiglia» olimpica. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA