La nazionale italiana sindaci Onlus in campo con Engineering

L'azienda affiancherà la Nis per la stagione 2015/2016
La nazionale italiana sindaci Onlus in campo con Engineering
5 min

ROMA - Nuova stagione, nuovo sponsor: per tutta la stagione 2015/2016 in campo con la Nazionale Italiana Sindaci ci sarà Engineering. L’accordo firmato a Torino in occasione della XXXII Assemblea ANCI attribuisce la qualifica di “Main Sponsor” a Engineering, azienda leader in Italia nel software e servizi IT. La Nazionale Italiana Sindaci, composta da soli Primi Cittadini di tutta Italia, nasce nel 2002 su iniziativa dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia), con lo scopo di organizzare manifestazioni calcistiche in Italia e all'estero, dove siano presenti progetti a carattere sociale a cui devolvere di volta in volta l'incasso degli incontri amichevoli. Silvano Volpe, Amministratore Delegato di Engineering Tributi SpA, la società del Gruppo Engineering specializzata nella gestione delle attività legate alle Entrate degli Enti Locali, ha dichiarato: «Svolgiamo quotidianamente le nostre attività lavorative al fianco di tanti Comuni e li supportiamo con servizi innovativi anche per permettere loro di essere al passo con le esigenze di cittadini ed imprese. Gestire quindi i loro dati anche in ottica sociale ci porta ad avere una particolare sensibilità verso le iniziative con scopi di solidarietà. La Nazionale Italiana Sindaci ci permette quindi di affiancare i Comuni anche sostenendo iniziative concrete verso i meno fortunati.» La capacità di aggregazione, di confronto leale e di crescita attraverso la competizione sportiva per aiutare progetti di solidarietà sono gli elementi che spingono a sostenere questa iniziativa sportiva. Il marchio dell'azienda sarà presente sulle maglie della squadra, sui materiali di comunicazione e in field durante gli eventi organizzati durante l’anno sportivo. Fitto il calendario che prevede di norma la partecipazione a circa dieci partite a stagione e che, il prossimo anno, culminerà con la partecipazione agli Euromayors 2016, i campionati europei dei Sindaci che probabilmente si svolgeranno in Germania. Ogni manifestazione è volta alla raccolta di fondi di sempre diverse associazioni con particolare riguardo ai bambini e ad argomenti sensibili come la legalità o le vittime della strada con il coinvolgimento di scuole ed istituti. 

LA STORIA - La Nazionale Italiana Sindaci nasce nel 2002 su iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), con lo scopo di organizzare manifestazioni calcistiche in Italia e all’estero, dove siano presenti progetti a carattere sociale a cui devolvere di volta in volta l’incasso degli incontri amichevoli. La Nazionale della “fascia tricolore”, attraverso lo strumento del pallone, si fa quindi portavoce di quei valori positivi che da sempre contraddistinguono il mondo dello sport, in particolare, indossando gli scarpini, i Primi Cittadini dimostrano come, da un lato, la responsabilità sociale sia alla base dei compiti che un Sindaco deve portare avanti nel corso del suo mandato e, dall’altro, lo sport sia il linguaggio più efficace per comunicare messaggi di solidarietà, vicinanza e speranza.

LO SPONSOR - Il Gruppo Engineering opera nell’area del software e dei servizi IT ed è il primo operatore nazionale nell'offerta di system integration, servizi di outsourcing, prodotti e consulenza. La Capogruppo Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., fondata a Padova il 6 giugno 1980, è quotata dal dicembre 2000 sul segmento FTSE Italia STAR di Borsa Italiana. Con circa 7.800 dipendenti, 40 sedi distribuite nelle regioni italiane, in Belgio, Repubblica di Serbia, Norvegia, America Latina (Brasile e Argentina) e negli USA, il Gruppo gestisce iniziative IT in oltre 20 paesi con progetti in diverse aree di business: Finanza, Pubblica Amministrazione e Sanità, Industria e Servizi, Telco e Utilities. Opera nel mercato dell’outsourcing e del Cloud Computing attraverso un network integrato di 5 data center localizzati a Pont-Saint-Martin (AO), Torino, Vicenza, Milano e Roma attraverso il quale gestisce circa 300 clienti con un’infrastruttura allineata ai migliori standard tecnologici, qualitativi e di sicurezza. Svolge un ruolo di leadership nella ricerca sul software, coordinando diversi progetti nazionali e internazionali attraverso un network di partner scientifici e universitari in tutta Europa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA