Fifa, «Tangente da 100 milioni: Blatter nel mirino dell'Fbi»

Indiscrezione dall'Inghilterra: il numero uno della Fifa sotto inchiesta per una mazzetta milionaria che una società svizzera di marketing avrebbe pagato ai vertici della Fifa per garantirsi i diritti tv e diritti del marketing per tutti gli anni '90
Fifa, «Tangente da 100 milioni: Blatter nel mirino dell'Fbi»© AP
2 min

LONDRA - L'Fbi starebbe indagando sul ruolo avuto dall'attuale presidente della Fifa Sepp Blatter nell'ambito di una maxi-tangente di 100 milioni di dollari pagata al suo predecessore, Joao Havelange: lo sostiene la Bbc. L'inchiesta si riferisce ad una mazzetta milionaria che una società svizzera di marketing, la Isl, aveva pagato ai vertici della Fifa per garantirsi, come poi puntualmente avvenuto, i diritti tv e diritti del marketing per tutti gli anni '90. Coinvolto nei pagamenti, con Havelange, anche Ricardo Teixeira, ex presidente della Federcalcio brasiliana.

L'INCHIESTA - Secondo quanto riportato dal sito della tv inglese, la Fbi vuole far chiarezza attorno al ruolo ricoperto da Blatter, entrato dal 1975 in Fifa per diventarne presidente nel 1998. L'interessato ha sempre negato ogni coinvolgimento, ma un reporter della trasmissione Bbc 'Panorma', Andre Jennings, ha ottenuto copia una lettera dell'Fbi che pone forti dubbi sul mancato coinvolgimento di Blatter, il quale - scrive lo stesso Havelange - sarebbe stato pienamente al corrente di tutti i pagamenti. L'inchiesta giornalistica dei media britannici, che cita fonti statunitensi, riafferma l'asse Londra-Washington nella lotta ai vertici della Fifa, dopo la controversa assegnazione dei mondiali in Qatar e Russia. Ed è proprio questa doppia scelta che il Regno Unito e gli Stati Uniti vorrebbero veder revocata dal momento che gran parte dei membri del consiglio Fifa responsabile delle assegnazioni è attualmente sotto indagine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA