Serie A, Donnarumma insuperabile: il Milan sogna il terzo posto

Il giovane portiere rossonero ha incassato solo 12 reti da quando è titolare del Milan. Per sei volte ha tenuto inviolata la porta. Il suo alto rendimento fa ben sperare Mihajlovic per la conquista del terzo posto.
Serie A, Donnarumma insuperabile: il Milan sogna il terzo posto© ANSA
Marco Gentile
3 min

MILANO- Gianluigi Donnarumma è un patrimonio del Milan ma anche del calcio italiano. Il giovanissimo portiere rossonero, che compirà solo 17 anni il prossimo 25 febbraio, si è conquistato a pieno merito il posto da titolare spodestando un veterano come lo spagnolo Diego Lopez, di ben 18 anni più anziano. Le armi migliori di questo ragazzo sono l’autorevolezza, la calma, l’esplosività e la grande capacità di leggere in anticipo le situazioni. Tutte queste caratteristiche ne fanno un estremo difensore completo che avrà di fronte a sé una lunga carriera, seguendo le orme di uno dei più grandi portieri di tutti i tempi come Gianluigi Buffon.

NUMERI IMPRESSIONANTI- Fino a questo momento sono 16 le presenze in campionato e sono 12 le reti incassate dal giovanissimo portiere nato a Castellammare di Stabia. In queste 16 giornate, il classe 99 ha tenuto inviolata la porta in sei circostanze ed il Milan ha ottenuto la bellezza di 30 punti sui 48 disponibili. Due sole sconfitte, per uno a zero, contro la Juventus e Bologna, in entrambe le circostanze Donnarumma è stato totalmente incolpevole. Anche contro l’Udinese, un suo intervento prodigioso ad inizio secondo tempo su Lodi ha permesso al Milan di rimanere a galla, e di trovare il pareggio con Niang proprio sul ribaltamento di fronte.

COLONNA VERTEBRALE- La spina dorsale del Milan è rappresentata da quattro giocatori: Donnarumma, Romagnoli, Bonaventura e Bacca sono i quattro calciatori di Mihajlovic con il rendimento più alto. Le ultime buone prestazioni dei vari Abate, Antonelli, Alex, di capitan Montolivo, Kucka, Bertolacci, Honda e soprattutto di Niang fanno ben sperare il tecnico serbo che crede fortemente alla possibilità di scavalcare Roma, Inter e Fiorentina chiudendo la stagione al terzo posto. In più, il Milan può contare su Kevin Prince Boateng, sul rientro a pieno regime di Jeremy Menez e su Mario Balotelli che, proprio contro il Genoa, domenica alle 12:30, potrebbe avere una chance dal primo minuto viste le precarie condizioni di Niang. 14 giornate per cercare di chiudere al terzo posto e qualificarsi per la Champions League. Mihajlovic ci proverà fino alla fine a smentire Barbara Berlusconi: con questo Donnarumma versione "Superman" si può sognare in grande.


© RIPRODUZIONE RISERVATA