Un torneo per incontrare Neymar

Ad aprile anche in Italia le tappe del torneo internazionale organizzato da Red Bull che permette, nella fase finale in Brasile, di conoscere il fuoriclasse del Barcellona. Si gioca 5 contro 5: ecco tutto quello che c'è da sapere.
Un torneo per incontrare Neymar
Andrea Ramazzotti
3 min
TagsNeymar

MILANO - Il sogno è elettrizzante: incontrare il campione brasiliano Neymar, asso del Barcellona, stella della Seleçao, uno dei giocatori più forti del mondo. Realizzarlo è possibile, grazie al Neymar Jr’s Five, torneo internazionale di calcio a 5 organizzato da Red Bull in tutto il mondo: 43 Paesi partecipanti, in rappresentanza di tutti i continenti. Prima le qualifiche locali, poi le finali nazionali, infine, per chi l’ha meritato sul campo a colpi di estro e magie, l’atto conclusivo, il 9 luglio, a Santos in Brasile, all’Instituto Projeto Neymar Jr, dove sarà lo stesso attaccante blaugrana ad ospitare le squadre partecipanti nella struttura che aiuta a far studiare e giocare i giovani brasiliani meno fortunati. Il team che verrà incoronato campione vincerà un viaggio a Barcellona, al Camp Nou, dove potrà incontrare e vedere all’opera Neymar Jr.

PARTECIPANTI E TAPPE - I giovani talenti italiani che hanno dai 16 ai 25 anni possono quindi iniziare a sognare, mettendo in mostra il proprio talento e i colpi migliori del loro repertorio. In Italia il torneo si svolgerà su sei tappe: si parte il 10 aprile a Milano, al campo SS Scarioni 1925, poi sarà la volta delle due fasi di Roma, il 16 e il 17 aprile, al centro sportivo Orange Futbolclub; il 23 aprile si va a Bari, al centro sportivo Wonderful, l’ 1 maggio a Venezia, al Palasport Arsenale Gianquinto, il 15 maggio a Modena, alla polisportiva Saliceta San Giuliano. Le migliori due squadre di ogni tappa otterranno il pass per la finale nazionale di Roma del 21 maggio quando si tornerà all’Orange Futbolclub. E in questa occasione i partecipanti saranno chiamati a dare il meglio di sé, fino all’ultima rete, all’ultimo dribbling, all’ultima magia Per iscrivere la propria squadra: www.neymarjrsfive.com

REGOLAMENTO - Il regolamento, tutto particolare, è ispirato alle caratteristiche principali di Neymar: divertimento, velocità, energia e tecnica. Si parte cinque contro cinque, ogni match dura dieci minuti; a ogni gol segnato, gli avversari perdono un giocatore: questo perché secondo la filosofia calcistica di Neymar, per vincere, bisogna saper saltare l’uomo, creare superiorità. E se si è in svantaggio, si diventa obbligati a farlo. Nessuna distinzione di genere: maschi e femmine giocano insieme, perché il calcio è di tutti. Porte piccole ma niente portiere, per la massima velocità di gioco, proprio come nel calcio da strada da cui viene il fenomeno brasiliano. “Le partite saranno divertenti, rapide e ricche di tecnica– spiega Neymar -.  È il tipo di calcio che mi è sempre piaciuto giocare, con un regolamento che renderà la cosa più eccitante”. All’insegna del motto del torneo: “Outplay them all”. Eliminali tutti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA