Infantino nuovo presidente della Fifa

Lo svizzero eletto al secondo turno: «Comincia una nuova era». Il suo mandato scadrà nel 2019
Fifa, Infantino è il nuovo presidente
9 min
TagsFifa

ZURIGO Quest’oggi a Zurigo si è deciso il dopo Blatter, tagliato fuori dalla corsa dopo ben 17 anni. La FIFA ha eletto lo svizzero Gianni Infantino suo nuovo presidente. 

INFANTINO: «FIFA, COMINCIA UNA NUOVA ERA»
Il neo presidente, al suo primo discorso ufficiale: «Cari amici (detto in 4 lingue, italiano compreso, ndr), non posso esprimere i miei sentimenti in questo momento, vi ho detto che il mio è stato un viaggio eccezionale in cui ho incontrato tantissime splendide persone ogni giorno. Molte persone che meritano che la Fifa si altamente rappresentata. Noi rinnoveremo la Fifa e dobbiamo esserne orgogliosi. Voglio ringraziare tutti, compresi gli altri candidati. E' stata una competizione sportiva, un grande segno di democrazia. Voglio essere il presidente di tutte e 209 le federazioni. Voglio costruire una nuova era della Fifa».

UN PENSIERO PER PLATINI - "In questo momento, credetemi, ho un pensiero molto forte per Michel Platini": aggiunge Infantino durante la breve conferenza stampa, a poche ore dalle sua elezione. "Nei miei discorsi prima dell'elezione non ho menzionato alcun nome, ma è ovvio che ringrazio Michel Platini per i nove anni di lavoro svolti assieme", ha detto Infantino. L'italosvizzero non è entrato nei dettagli del suo programma ma ha comunque ricordato che durante la sua campagna aveva promesso che, nel caso accedesse alla massima carica, non avrebbe scelto un europeo come segretario generale.

RILEGGI IL LIVE

18.00 - ELETTO GIANNI INFANTINO: E' LUI IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FIFA

115 voti per il candidato svizzero, 88 per Al-Khalifa, 4 per Bin-Hussein, zero per Champagne.

17.48 - AL VIA IL SECONDO SCRUTINIO
Partito il conteggio delle schede: a breve si saprà l'esito della seconda votazione

17.41 - CONCLUSO IL SECONDO TURNO
Con la scheda nell'urna del presidente della federcalcio dello Zimbabwe, si è chiuso il secondo turno di votazioni. 

16.28 - INFANTINO IN VANTAGGIO
È andato a vuoto il primo turno elettorale per la presidenza Fifa: nessuno dei quattro candidati ha raggiunto la maggioranza qualificata di 138 voti. Infantino ne ha ottenuti 88, contro gli 85 di Salman. Terza posizione per il giordano Ali (27), in coda il francese Champagne (7). Ora al secondo turno il quorum si abbassa alla maggioranza assoluta, 104 voti

15.50 - COMPLETATO IL PRIMO TURNO DI VOTO
Si è completato, dopo i discorsi dei quattro candidati, il primo turno di voto del congresso Fifa per l'elezione del nuovo presidente. Le operazioni si sono concluse dopo il pranzo, e in questo momento è in corso lo spoglio delle schede. Per l'elezione al primo turno servono 138 schede, ovvero due terzi dei 207 votanti.

14.25 - INFANTINO AI DELEGATI: «IO UNIVERSALE»
Gianni Infantino ha messo in risalto il suo "universalismo" nel suo discorso di presentazione davanti al Congresso della Fifa, in vista dell'elezione presidenziale che si svolgerà più tardi nel pomeriggio. Infantino si è espresso prevalentemente in inglese, ma anche parlato in italiano - "la lingua dei miei genitori, che mi hanno trasmesso i miei valori", ha detto - in francese, in spagnolo, in tedesco, senza dimenticare una frase in portoghese. "Nulla succede per caso", ha affermato Infantino. "Il destino ha voluto che mi lanciassi alcuni mesi fa in un lungo ed affascinante viaggio che non avevo previsto". Infantino ha quindi parlato delle sue visite in ognuno dei continenti. Argomento di peso avanzato, quello finanziario. "In un continente in crisi, durante i miei sette anni quale amministratore dell'Uefa, gli introiti derivanti dal calcio sono stati moltiplicati per tre", ha affermato. Infantino ha quindi insistito sul fatto che la maggior parte degli introiti generati dalla Fifa debbono essere ridistribuiti alle federazioni.

14.00 - SEXWALE SI RITIRA DALLA CORSA
Al termine del suo lungo discorso di presentazione, Tokyo Sexwale ha annunciato che ritira la propria candidatura alla presidenza della Fifa. "La mia campagna per la presidenza si chiude in questo momento", ha affermato il sudafricano. La procedura di voto è quindi cominciata con solo quattro candidati: il principe Ali, lo sceicco Salman, Gianni Infantino e Jerome Champagne. Prima dell'inizio del voto, il segretario generale della Fifa Markus Kettner ha chiesto ai delegati di non fotografare il proprio voto e quindi di lasciare telefonini ed apparecchi fotografici al loro posto prima di recarsi in cabina elettorale.

13.30 - ZANETTI AL CONGRESSO DELLA FIFA (di Andrea Ramazzotti)
A Zurigo è arrivato il vice presidente dell'Inter che in un video si è schierato a fianco di Infantino. Iniziati i discorsi dei cinque candidati, la prima votazione inizierà intorno alle 14.30

12.00 - PROTESTA ANTI AL KHALIFA A ZURIGO (di Andrea Ramazzotti)
All'esterno dello stadio dove si stanno svolgendo le elezioni della Fifa, contestazione contro lo sceicco accusato di aver violato i diritti umani nella primavera del 2011. Striscioni e cori contro di lui

11.55 - Le altre riforme strutturali approvate: il comitato esecutivo cambia nome e si allarga a 37 membri. Il nuovo consiglio della Fifa, che conterà una maggior presenza femminile, si occuperà essenzialmente di decisioni strategiche sul calcio, mentre tutto il lato operativo (contratti tv, negoziati per gli sponsor) verrà svolto dall'amministrazione della Fifa per evitare i conflitti di interessi.

11.40La Fifa ha approvato una serie di riforme che hanno come obiettivo quello di ripulire l'organo mondiale dopo anni di corruzione. I delegati hanno votato per i limiti temporali delle cariche degli alti funzionari (tre mandati di quattro anni) e per la divulgazione dei loro guadagni, con l'89% dei membri a favore.

Il dopo-Blatter è cominciato oggi alle 9,45 a Zurigo con l'apertura del Congresso straordinario della Fifa da parte del presidente ad interim Issa Hayatou. In serata verrà eletto il nuovo presidente della federcalcio mondiale. «Nei scorsi mesi, la Fifa è stata troppo al centro dell'attenzione per motivi sbagliati. È venuto il tempo di parlare nuovamente della Fifa per i buoni motivi, ossia il calcio», ha esordito Hayatou. «Dobbiamo far passare le riforme ed, insieme al nuovo presidente che sarà eletto, lavorare insieme per un futuro brillante».

Il presidente del Cio, Thomas Bach, parlando ai delegati delle federazioni ha sottolineato che «si tratta di un giorno straordinario per il vostro sport, avete la possibilità di ritrovare la credibilità ed al Cio sappiamo quel che ci vuole per centrare questo obiettivo. È un duro lavoro quotidiano ma sono certo che la Fifa saprà segnare il gol vincente». La prima parte del congresso, in mattinata, è dedicata alla presentazione ed al voto delle riforme della Fifa. A seguire, probabilmente nel pomeriggio, sono previsti i discorsi dei cinque candidati alla presidenza (il principe Ali, Jerome Champagne, Gianni Infantino, lo sceicco Salman e Tokyo Sexwale) di une quindicina di minuti ognuno. Si chiuderà quindi con l'elezione vera e propria.

INFANTINO: «SONO L'UOMO GIUSTO PER LE RIFORME»

BLATTER E PLATINI, SQUALIFICHE RIDOTTE


© RIPRODUZIONE RISERVATA