Alessandro del Piero entra nella Laureus World Sports Academy

Del Piero è diventato il 56° membro della Laureus Academy, che annovera i grandi campioni dello sport
Alessandro del Piero entra nella Laureus World Sports Academy
3 min

SAN DIEGO, 15 marzo 2016 – Alessandro del Piero è un nuovo membro della Laureus World Sports Academy.

Del Piero è stato nominato 56° membro della Laureus Academy in occasione della sua visita alla Tony Hawk Foundation di San Diego, in cui si è dilettato nella pratica dello skateboard con lo stesso Hawk sulla sua pista privata.

Del Piero, nuovo membro Academy, ha dichiarato: "Lo skateboard è leggermente al di fuori della mia comfort zone, ma quando Tony Hawk dice "prova questo", non dico di no. È stato fantastico incontrare Tony, avevo sentito parlare di lui tramite le attività svolte da Laureus Sport for Good. Migliorare la vita dei giovani attraverso lo sport è molto importante per me. Sono grato ai membri della Laureus Academy per avermi chiesto di unirmi a loro, è un grande onore."

Tony Hawk ha affermato: "È stato meraviglioso accogliere Alessandro nella famiglia Laureus. È una delle gioie di Laureus riunire persone provenienti da sport e Paesi diversi che desiderano aiutare i giovani. È stato un grande calciatore ed è stato divertente mostrargli come si va su uno skateboard. A nome di tutti i membri della Laureus Academy, ringrazio Alessandro per il suo impegno e spero di lavorare presto con lui in futuro."

 

Fra i più grandi calciatori italiani, Alessandro Del Piero conta 91 presenze nella nazionale italiana tra il 1995 e il 2008, con 27 goal. Ha giocato in tre finali di Coppa del Mondo FIFA (1998, 2002 e 2006) e in quattro campionati europei UEFA (1996, 2000, 2004 e 2008).

L'apice lo ha raggiunto durante la Coppa del Mondo 2006, quando ha segnato il secondo goal nella semifinale terminata 2-0 in cui l'Italia ha battuto i tedeschi padroni di casa. Nella finale contro la Francia, terminata 1-1 dopo i tempi supplementari, Del Piero ha segnato uno dei rigori finali, risultando decisivo per la vittoria dell’Italia della quarta coppa del Mondo.

Ha giocato nella Juventus per 19 anni, 11 dei quali in veste di capitano. Detiene il record dei gol segnati con la maglia della Juventus (290) e di presenze (705). Con la Juventus Del Piero si è aggiudicato il campionato di serie A nel 1995, 1997, 1998, 2002, 2003 e 2012. Con la maglia bianconera si è anche aggiudicato la Champions League nel 1996, battendo in finale l'Ajax ai rigori.

I membri della Laureus World Sports Academy e gli Ambasciatori Laureus svolgono attività a titolo volontario a sostegno della Laureus Sport for Good, che ha raccolto oltre 100 milioni di euro e sostenuto oltre 150 progetti a livello internazionale che impiegano lo sport per affrontare problemi legati alla violenza, alla discriminazione e alle difficoltà sociali. 

Laureus Sport for Good ha contribuito a migliorare la vita di milioni di giovani in oltre 35 Paesi e sta dimostrando che lo sport può cambiare il mondo sostenendo programmi sportivi a sostegno di istruzione, idoneità al lavoro, uguaglianza tra i sessi e autodeterminazione e migliorando i livelli di benessere psicologico ed educazione sessuale. I programmi di pacificazione e di risoluzione dei conflitti affrontano i comportamenti criminali e l'esclusione sociale.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA