Cagliari, via libera al nuovo stadio

L'assemblea comunale ha accordato la dichiarazione di pubblico interesse al progetto della società isolana. Inaugurazione prevista nel giugno del 2019
Cagliari, via libera al nuovo stadio© LaPresse
Vincenzo Sardu
2 min

Il Cagliari si avvia ad avere un nuovo stadio, che secondo le intenzioni della società di Tommaso Giulini sarà inaugurato con il via della stagione che culminerà nel primo centenario della storia del club. Il Consiglio del comune di Cagliari, dopo due giorni di intenso dibattito, poco fa ha votato la dichiarazione che riconosce il pubblico interesse del progetto sottoposto dal Cagliari calcio alla istituzione comunale lo scorso 2 dicembre. Venticinque i voti favorevoli, un astenuto su 26 votanti.

Ora i passi prevedono la presentazione di un progetto definitivo, che a sua volta presupporrà una modifica del PUC del comune di Cagliari. La votazione di oggi, sulla mozione presentata dalla Giunta e illustrata dallo stesso sindaco Massimo Zedda, è un passaggio fondamentale per affrontare il successivo iter descritto dalla legge nazionale del dicembre 2013. Il Cagliari, e il comune della città capitale della Sardegna, sono i primi a usufruire del nuovo testo legislativo destinato a cambiare la filosofia impiantistica sportiva in tutta la Penisola.

Grande l'entusiasmo dei tifosi rossoblù che da anni sostengono la necessità di avere un impianto moderno e degno di una squadra che rappresenta tutta una regione e un popolo. Non si dimenticano, oltre le penose condizioni dell'attuale Sant'Elia, le lunghe peregrinazioni fra Trieste, Parma e Quartu Sant'Elena per disputare le gare del campionato di serie A nelle passate stagioni. Il futuro che si sta scrivendo cancellerà quel ricordo amaro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA