Seria A, Inter-Napoli è la partita della correttezza: Rocchi permettendo

Inter e Napoli sono le due squadre più corrette del campionato di Serie A, per numero di falli commessi. I nerazzurri, però, hanno messo insieme 10 espulsioni di 32 giornate contro solo 2 dei partenopei.
Seria A, Inter-Napoli è la partita della correttezza: Rocchi permettendo© Getty Images
Marco Gentile
4 min

MILANO- Domani sera, allo stadio Meazza, si affronteranno le due squadre più corrette del campionato: stiamo parlando dell’Inter di Roberto Mancini e del Napoli di Maurizio Sarri. I partenopei sono la squadra che ha commesso meno falli di tutti in 32 giornate di campionato: 383 fatti contro il 399 subiti. I nerazzurri sono invece la seconda squadra meno fallosa della Serie A con 431 commessi contro i 429 subiti. Eppure, tra le due squadre, c’è una differenza sostanziale per quanto riguarda le sanzioni disciplinari. Sono 73 i cartellini gialli sventolati dai direttori di gara in faccia ai giocatori dell’Inter, contro i 59 incassati dai giocatori del Napoli. Addirittura dieci le espulsioni per i calciatori nerazzurri, ultime quelle di Nagatomo e Miranda, contro i soli due rossi ricevuti dagli azzurri.

ICARDI, SELFIE CON I WRESTLER

INTER CATTIVA- Nonostante le statistiche indichino come l’Inter sia la seconda squadra più corretta del campionato, per numero di falli commessi, il dato sui cartellini rossi è davvero sconcertante. I nerazzurri, infatti, si trovano al secondo posto, in negativo, di questa particolare classifica guidata dall’Atalanta di Edy Reja che ha subito ben 13 cartellini rossi, ultimo quello di de Roon contro il Torino. Analizzando anche Fiorentina, Roma, Milan e Juventus si nota che i loro parametri sono in media: 79 gialli e 3 rossi per la squadra di Paulo Sousa, 68 gialli e 5 rossi per la banda Spalletti, 75 gialli e 3 rossi per il Milan del neo tecnico Cristian Brocchi ed infine 73 gialli, come l’Inter, e 5 rossi per la Juventus di Massimiliano Allegri.

I PRECEDENTI DI ROCCHI CON L'INTER

INTER-NAPOLI A ROCCHI

MATCH INFUOCATO- Napoli-Inter, giocata il 30 novembre, finì 2-1 per la squadra di Sarri. L’arbitro del match fu Orsato di Schio che nel giro di pochi minuti ammonì Yuto Nagatomo lasciando l’Inter in 10 contro 11 per gran parte della partita. Domani sera il fischietto designato per il big match infuocato tra Inter e Napoli sarà Gianluca Rocchi. L’arbitro della sezione di Firenze non è stata una designazione gradita in casa nerazzurra visti i tanti precedenti sfortunati che hanno contraddistinto il passato recente e non. Inter e Napoli, sulla carta, sono le due squadre più corrette del campionato, mentre Rocchi è un arbitro dal cartellino molto facile. L’Inter deve vincere per restare in scia alla Roma, mentre il Napoli non vuole far scappare ulteriormente la Juventus: la sfida tra le due squadre si preannuncia tirata e piena di tensione, e vedremo se l’arbitro di Firenze userà maggiormente il dialogo o i cartellini.

COLLINA E RIZZOLI, CHE DISASTRO! BARCELLONA FURIOSO


© RIPRODUZIONE RISERVATA