Ciro Esposito, chiesto ergastolo per De Santis. Che urla ai giudici: «Buffoni»

L'ultrà giallorosso è accusato di omicidio dopo i fatti di Fiorentina-Napoli. La madre del tifoso ucciso: «Grazie a Dio la verità è venuta a galla»
Ciro Esposito, chiesto ergastolo per De Santis. Che urla ai giudici: «Buffoni»© ANSA
4 min

ROMA - La Procura di Roma ha chiesto l'ergastolo per Daniele De Santis, l'ultrà giallorosso accusato dell'omicidio di Ciro Esposito, ferito gravemente il 3 maggio 2014 poco prima della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli e morto dopo un'agonia di 53 giorni. I pm Eugenio Albamonte e Antonino Di Maio hanno, inoltre, sollecitato una condanna a tre anni per gli altri due imputati, Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito, tifosi del Napoli e accusati di rissa aggravata. I due facevano parte del gruppo che con Ciro Esposito si avventarono contro De Santis nella zona di viale di Tor di Quinto.

DE SANTIS: LA PISTOLA NON ERA MIA

NAPOLI RICORDA CIRO ESPOSITO

E LUI URLA BUFFONI - «L'ergastolo me lo do da solo, non me lo date voi. Non ho paura di morire, buffoni». Questa la reazione di Daniele De Santis in aula subito dopo aver appreso delle richieste dell'accusa. In aula era presente anche Antonella Leardi, la mamma di Ciro Esposito, questo il suo commento «Le parole di De Santis io non le ho ascoltate. I miei occhi non erano rivolti verso di lui. Guardavo altrove, poco l'ho guardato e poco mi interessa. Grazie a Dio, - ha detto ancora  - la verità, quella che mio figlio mi ha raccontato durante quei terribili giorni in ospedale, è venuta a galla nel processo». Antonella Leardi, ha poi ringraziato i testimoni e il pubblico ministero, per il loro impegno e per il lavoro svolto.

I MOMENTI DELLA TRAGEDIA

3/5/2014: CIRO FERITO IN OSPEDALE

25/5/2014: CIRO MUORE AL GEMELLI

SENTENZA A MAGGIO - Queste le parole di Angelo Pisani, avvocato della famiglia Esposito: “Qualche minuto fa - racconta a Radio Crc - i pubblici ministeri ricostruendo la dinamica un cui ha perso la vita Ciro Esposito, hanno chiesto l’ergastolo per Daniele De Santis. Nulla ci restituirà Ciro, anche oggi in aula Antonella Leardi piangeva. Hanno smontato la perizia tecnica, poi a fine maggio uscirà la sentenza. C’era anche il presunto assassino in aula, ancora in barella, il cui interrogatorio è stato usato per colpevolizzarlo in quanto si è contraddetto spesso. Il dolore della mamma di Ciro era enorme e l’ergastolo non è una consolazione, solo la rappresentazione della giustizia. Hanno provato a nascondere le macchie e le responsabilità, ma i pubblici ministeri hanno seguito bene le indagini e siamo soddisfatti che la giustizia abbia fatto il suo corso”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA