ROMA - Il mondo dei social network ha ormai preso piede da alcuni anni nelle nostre vite. Facebook, Twitter e Instagram diventano la nostra prima fonte di notizie, la nostra occasione per confrontarsi con gli altri e dire la nostra. Anche le società sportive lo adoperano per creare un collegamento ancora più forte, più vicino con i propri sostenitori e cercare di renderli sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il club per il quale fanno il tifo.Ma quali sono in Italia le squadre di calcio che hanno un migliore appeal social? Uno studio condotto congiuntamente da Superscommesse e Supernews ha analizzato la capacità social, soffermandosi su Facebook, dei club di Serie A, Serie B e Lega Pro fino al 31 marzo.
JUVENTUS REGINA - La Juventus è risultata esserne la regina. I bianconeri sono infatti primi in classifica per numero di interazioni, con 403.846 persone che parlano e discutono a proposito della Vecchia Signora. Se la formazione di Max Allegri padroneggia su quest’aspetto, si deve invece accontentare di un secondo posto per quanto riguarda i numeri di fans.
IN B VINCE IL CAGLIARI - Chi domina la classifica di Facebook nella serie cadetta è il Cagliari, 271.521 sostenitori e 33.305 persone che ne parlano, unica squadra di Serie B, assieme al Bari (135.111), a superare i 100 mila sostenitori sul principale social network. In questo caso le due classifiche vanno quasi di pari passo, salvo piccole eccezioni. L’unica società che non riesce ad arrivare neanche a quota 10 mila fans è il Livorno, che si ferma a 6.911, con 2.369 contatti con i propri appassionati. La formazione sarda attira i suoi tifosi soprattutto con le immagini dei gol della partita, ed è l’unica di B che si contraddistingue per questo particolare contenuto.
LEGA PRO - La squadra più importante, a livello social, della Lega Pro è il Catania, che conta addirittura 120.282 appassionati al seguito: se giocasse in Serie A si troverebbe al 17° posto. La seconda piazza è occupata dal Padova, 53.632, mentre la terza è preda del Foggia, con 32.063 sostenitori. I pugliesi possono vantarsi però di essere la società con più contatti con i propri fedelissimi, 7.326, contro i 3.023 dei siciliani. Sarà in questo caso probabilmente la posizione di classifica a far crescere i clic dei foggiani; lo stesso accade alla Spal (8913 followers), seconda con 3.815 interazioni