Fifa senza pace, scandalo su aumenti di stipendio e bonus

Ancora Blatter e gli altri dirigenti nel mirino. Secondo un'indagine interna, avrebbero accumulato oltre 71 milioni di euro tra aumenti e bonus legati ai Mondiali
Fifa senza pace, scandalo su aumenti di stipendio e bonus© EPA
2 min

ROMA - Non c'è pace per la Fifa, ed emerge un nuovo scandalo. Secondo i documenti di un'indagine interna condotta dallo studio legale americano Quinn, l'ex presidente della Joseph Blatter, il suo segretario generale Jerome Valcke e l'ex vicesegretario e direttore finanziario Markus Kattner avevano messo in piedi un sistema per arricchirsi tramite aumenti di stipendio, gratifiche varie e bonus legati allo svolgimento dei Mondiali. In tutto, secondo quanto è scritto in una relazione che la Fifa ha deciso di rendere pubblica, i tre avrebbero accumulato 79 milioni di franchi svizzeri, pari a circa 71,5 milioni di euro. «La nostra indagine ha appurato che c'è stato uno sforzo comune da parte dei tre ex alti funzionari - ha detto l'avvocato Bill Burck, uno dei soci della Quinn - per arricchirsi tramite aumenti annuali di stipendio, bonus legati alla Coppa del mondo e altri incentivi. La somma di ciò che hanno accumulato arriva a 79 milioni di franchi svizzeri solo negli ultimi cinque anni».

MONDIALI IN RUSSIA, PARLA INFANTINO

NOVITA' - Di Blatter e Valcke, proclamatisi innocenti ma squalificati dalla commissione etica rispettivamente per 6 e 12 anni, si sa tutto, mentre Kattner è colui che materialmente firmò i mandati di pagamento dei soldi ricevuti da Michel Platini per le consulenze con la federazione internazionale. E proprio Kattner. licenziato dalla Fifa appena una settimana fa, era stato uno degli 'accusatori' dell'ex fuoriclasse della Juve. Ora la Fifa ha fatto sapere che metterà a disposizione del Procuratore Generale della Svizzera Michael Lauber - che a settembre dell'anno scorso ha messo sotto accusa Blatter - e del Dipartimento di Giustizia degli Usa i documenti e i risultati del lavoro dell'indagine dello studio Quinn. Intanto una nota diffusa dalla federazione calcistica internazionale sottolinea che "l'indagine ha rivelato evidenti violazioni, anche se questi risultati preliminari necessitano di ulteriori investigazioni". Il tutto verrà anche girato alla commissione etica, per ulteriori valutazioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA