Con Bing i pronostici su Euro 2016

Il motore di ricerca di Microsoft incrociando i dati delle varie squadre, altri fattori esterni e i pronostici dei tifosi predice l'esito della competizione che inizia domani in Francia: coppa alla Germania e Italia fuori agli ottavi
Con Bing i pronostici su Euro 2016
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - A pochi giorni dall’inizio di Europei 2016 Bing, il motore di ricerca di Microsoft, ha già intercettato la “febbre calcistica” ed elaborato i pronostici esclusivi sulle partite del campionato europeo. La Francia batterà la Romania nel match inaugurale di domani? L’Italia arriverà in finale? I pronostici di Bing scendono in campo e rivelano tutte le probabilità di vittoria: nella partita Francia-Romania vince la Francia per 1 goal di differenza, mentre l’Italia perderà con il Belgio, ma batterà la Svezia e Irlanda. Su www.bing.it tutti i risultati: basterà digitare “Euro 2016” o “Pronostici Europei 2016”. “I pronostici di Bing evidenziano le capacità di Microsoft nell’analizzare i dati, sintetizzandoli a partire da fonti come i social network e il web per estrapolare dei pronostici affidabili e in tempo reale” ha detto Claudio Greco, responsabile di Bing Italia. “I pronostici di Bing sono già stati utilizzati in passato per diversi tipi di eventi come ad esempio nel caso della Coppa del Mondo FIFA 2014, dove è stato predetto con successo l’esito di 15 dei 16 incontri a eliminazione diretta”. Per Euro 2016 che inizierà domani il pronostico è favorevole alla Germania che alzerà la coppa, mentre l'Italia andrà fuori agli ottavi.
 
FUNZIONAMENTO - Grazie a strumenti social e di ricerca, Microsoft è in grado di offrire dei pronostici intelligenti sui vincitori dei singoli match e incoronare il calciatore più strategico in campo. Bing basa le sue analisi su un modello statistico che considera la forza della squadra, ma anche i risultati passati per valutare i fattori che hanno contribuito alla vittoria precedente (esempio il luogo, le condizioni metereologiche, il margine di vittoria ecc). Questi dati servono da base per un secondo modello che rappresenta l’indice di potenza, il ranking della squadra o il Rating Percentage Index per un determinato sport. Alla fine si aggiunge il fattore dato dall’attività web e il sentiment social che bilanciano la forza della squadra cercando di catturare informazioni in tempo reale come infortuni, sospensioni, dibattiti e cambi di formazione. Con le analisi di Bing è stato ad esempio scoperto che dopo aver aggiunto la cosiddetta saggezza del web la precisione nel pronostico cresce del 5%, un aumento rilevante quando si parla di match altamente competitivi.
 
LE MAPPE DEL TIFO - Per dare la possibilità a ogni tifoso di seguire la propria squadra del cuore, Microsoft ha inoltre realizzato le Heat Map: sono delle mappe interattive in 3D che catturano attraverso le attività dei fan il grado e l’intensità del tifo nei vari Paesi europei prima e dopo di ogni partita. Ad esempio, dalle ore 19 domani la mappa interattiva del tifo mostrerà per il primo match Francia-Romania, quali Paesi europei vorranno veder vincere la Francia e quali invece la Romania. Questo servizio è già stato sperimentato in precedenza da Microsoft durante la Coppa del Mondo di cricket. La grafica viene creata utilizzando i dati che provengono dalle ricerche sui social media, motori di ricerca, post nei forum e molto altro ancora per evidenziare su quale partita specifica gli utenti si esprimono.


© RIPRODUZIONE RISERVATA