Che successo il Trofeo Fulvio Currò

A Ferragosto nella diciannovesima edizione del torneo dedicato alla memoria venticinquenne scomparso nel 1998, perfetta parità nei derby tra Samp e Genoa a Casanova di Rovegno: gol, spettacolo e applausi per tutti.
Che successo il Trofeo Fulvio Currò
Andrea Ramazzotti
4 min

MILANO - Equilibrio perfetto tra Genoa e Sampdoria nella diciannovesima edizione del Trofeo Fulvio Currò, la maratona di derby da sempre un classico di Ferragosto a Casanova di Rovegno. Nel paese dell’Alta Val Trebbia, sul rinnovato campo intitolato al venticinquenne laureando in ingegneria scomparso per aneurisma cerebrale nel luglio del 1998, sono andati in scena sei derby per tutte le categorie, dai Primi Calci ai Veterani. Le vittorie sono state tre per parte e in due circostanze l’epilogo è arrivato ai calci di rigore. Il Genoa ha iniziato col 4-0 dei Primi Calci, firmato da Filippo Costa, da una doppietta di Jacopo Zoppi e da Brignola. La Sampdoria si è presa la rivincita tra i Pulcini (3-2): la tripletta di Francesco Ambrogi ha vanificato la doppietta di Mattia Napoli. Combattutissima la sfida tra gli Allievi: lo 0-0 dei tempi regolamentari ha portato ai tiri dal dischetto e qui l’hanno spuntata i blucerchiati (4-3). Gli Juniores rossoblù hanno poi regolato (5-2) i cugini, cui non sono bastate le reti dell’ispirato Giordano e di Ghelli: i due gol di Andrea Costa e quelli di Mallone, Bertucci e Finocchi hanno scritto il risultato. La Sampdoria è scattata di nuovo in vantaggio grazie al successo ai rigori nel derby più bello e di più alto livello tecnico: tra i Seniores, dopo il combattutissimo 5-5 dei tempi regolamentari con i gol blucerchiati di Marciano (2), Luca Perazzo, Marco Perazzo e Levrero e quelli rossoblù di Gabriele Dosi, Musso (2), Magalino e Galuppi, è servita l’appendice dal dischetto (10-9 per la Sampdoria il finale). Ci hanno pensato infine i Veterani del Genoa a ristabilire la parità definitiva col 2-0 siglato dalla doppietta di Alessandro Dosi.

Questi i tabellini.
PRIMI CALCI
GENOA – SAMPDORIA 4-0
RETI: F.Costa, Zoppi (2), Brignola.

PULCINI
SAMPDORIA-GENOA 3-2
RETI: F.Ambrogi 3 (Sampdoria), Napoli 2 (Genoa)
SAMPDORIA: Tasca, Pilò, F.Ambrogi, Pirano, Scarnò, Sirtori, Baldacci.
GENOA: M.Costa, F.Cerasoli, Leo Vacchino, Bianchi, Napoli, Savona, Avanzino.

ALLIEVI
SAMPDORIA-GENOA 0-0 (4-3 ai calci di rigore)
SAMPDORIA: Bernardi, La Valle, Segalerba, Alciati, Casella, Fasoli, M.Ambrogi, D’Annibale, Traverso, Casale, L.Magnano, G.Ghelli.
GENOA: Grassi, G.Cerasoli, Al.Biamino, Monaco, M.Magnano, G.Rapuzzi, A.Rapuzzi, Albani, Gradia, Vacchino.

JUNIORES
GENOA-SAMPDORIA 5-2
RETI: A.Costa 2, Mallone, Bertucci, Finocchi (Genoa), S.Giordano, F.Ghelli (Sampdoria).
GENOA: A.Biamino, A.Costa, Ascolese, Finocchi, Mallone, Grillo, Bertucci.
SAMPDORIA: Levrero, A.Giordano, F.Ghelli, Ortibaldi, Ferretti, Casella, Ferretti, Casella, Rica, S.Giordano, Mortellaro.

SENIORES
SAMPDORIA-GENOA 5-5 (10-9 ai calci di rigore).
RETI: Marciano 2, L.Perazzo, M.Perazzo, A.Levrero (Sampdoria), G.Dosi, Musso 2, Magalino, Galuppi (Genoa).
SAMPDORIA: De Palo, L.Perazzo, M.Perazzo, Alampi, Marciano, Casorati, A.Levrero.
GENOA: Garré, Galuppi, Turturo, Vannucci, G.Dosi, Magalino, Musso.

VETERANI
GENOA-SAMPDORIA 2-0
RETI: A. Dosi (2)


© RIPRODUZIONE RISERVATA