Arbitri, Beretta: «La tecnologia sarà valore aggiunto per gli arbitri»

Il presidente della Lega di Serie A: «La Var non influirà sull'esito finale della gara ma fornirà un grosso contributo e la 'certezza del diritto'»
Arbitri, Beretta: «La tecnologia sarà valore aggiunto per gli arbitri»© LaPresse
3 min

FIRENZE - "La tecnologia sarà un valore aggiunto, aiuterà e rafforzerà gli arbitri e il loro ruolo". Lo ha detto il presidente della Lega A Maurizio Beretta nel corso del primo raduno arbitrale della stagione 2016-17 e della consueta cerimonia di inizio campionato oggi a Coverciano. Nell'occasione Beretta, in qualità anche di vicepresidente vicario della Figc, ha avvicendato il presidente federale Carlo Tavecchio assente per impegni.

LA CERTEZZA - "L'introduzione sui campi della Var, la Video assistance referee, non influirà sull'esito finale delle gara però fornirà un grosso contributo e la 'certezza del diritto': siamo onorati di essere uno dei campionati che la introduce anche perché la Serie A è sempre stata favorevole ad esse e ci darà grande visibilità - ha ricordato -. Veniamo dalla prima stagione della 'gol line tecnology', una sperimentazione che ha dato risultati importanti".

NICCHI - "Sarà un'annata importante, faticosa, innovativa, ma i nostri arbitri sono pronti". Questa la rassicurazione del presidente dell'Aia Marcello Nicchi durante il primo raduno stagionale dei direttori di gara di A e B oggi a Coverciano, alla vigilia dell'inizio del massimo campionato. "Un campionato - ha aggiunto Nicchi - che si annuncia entusiasmante anche a livello agonistico perché i club si sono rafforzati. Cominciamo insomma con i migliori auspici, sperando che ci siano partite belle e svuotate di polemiche che non aiutano il nostro calcio. Di certo non saremo noi ad alimentarle". Quindi sulla possibilità che a fine gara gli arbitri parlino per spiegare le loro decisioni ha dichiarato: "Stiamo lavorando a 360°, se si verrà a creare un clima sereno potremo tutti collaborare ma serve ancora tempo".

RIZZOLI - "Siamo tutti molto curiosi e pronti a sperimentare questa Var, sarebbe sciocco pensare di essere infallibili quindi non consideriamo in modo negativo l'introduzione della tecnologia". Così l'arbitro internazionale Nicola Rizzoli, applauditissimo a Coverciano per il suo operato agli ultimi Europei, ha commentato l'introduzione in via sperimentale, a partire da questa stagione, sui campi di serie A della Video assistance referee che in questa prima fase sarà off line e valuterà in particolare i casi di gol-non gol, i rigori, le espulsioni, le simulazioni. "Non si tratta di una moviola in campo ma di tecnologia che permetterà di riesaminare le varie situazioni - ha proseguito Rizzoli - e verificare la fattibilità e l'applicabilità della stessa senza stravolgere le dinamiche di gioco. Le altre novità riguarderanno la tripla sanzione e i falli di mano perché non tutti saranno da ammonizione". Infine un messaggio ai calciatori: "Dobbiamo lavorare tutti per migliorare sul terreno del rispetto reciproco".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA