Niente test: c'è già la moviola in campo a Italia-Francia!

Svolta storica per il calcio: due assistenti video aiuteranno l'arbitro Kuipers in caso di errore evidente e potranno fargli cambiare decisione in tempo reale
Niente test: c'è già la moviola in campo a Italia-Francia!© Getty Images
Andrea Santoni
3 min

BARI - Paulus “Pol" Hendrikus Martinus van Boekel e Danny Makkelie. Sono loro i primi Var della nostra storia calcistica, che stasera assisteranno in video il connazionale Björn Kuipers, direttore di gara di Italia-Francia. Dove, in caso di errore evidente nella decisione arbitrale, rilevato poi in video, ci potrà essere subito la rettifica. Una svolta davvero epocale, nel caso, pur se in fase sperimentale.
  
VAR ATTIVO. Tutto è pronto qui a Bari per questo super test di portata mondiale per l’introduzione della cosiddetta moviola in campo, alla presenza dei vertici Uefa e federali. Si tratterà di una simulazione vera, on line con possibilità di intervento dei due arbitri dell’assistenza video, sistemati in uno speciale van parcheggiato nell’area tv all’esterno dello stadio. Anche Kuipers potrà chiedere lumi a loro. E in caso di decisioni sbagliate ci sarà l’intervento dei Var (in caso di azione da rigore, fuorigioco, scambio di persona, fallo violento non visto, gol non gol). Insomma un momento davvero storico. Certo, l’intervento ci sarà solo in caso di un errore importante e particolarmente evidente. Ma dopo aver rilevato che tutto era pronto nello stadio di Bari dal punto di vista tecnologico è stato deciso di procedere a un esperimento vero, anche data la presenza di tutti i massimi dirigenti in materia: con Infantino e Tavecchio, Busacca, Collina, Rosetti.
  
OLANDESI.  La scelta degli olandesi da parte di Fifa e Uefa dipende dal fatto che in quel Paese la sperimentazione fuori dalla gare è già avviata da tempo. Da noi inizierà in serie in forma off line dal prossimo ottobre (tra arbitro e var non ci sarà connessione). Se il biennio di sperimentazione dovesse dare buoni risultati, ricevuto il timbro dell’Ifab, dal 2018 si passerà a regime.
  
POL E DANNY IL GIALLO. Tornando ai due var di stasera, vediamo le loro biografie. Pol van Boekel, 41 anni a breve, ex difensore del VVV Venlo (B olandese), è arrivato nella A del suo Paese nel 2005. Ha partecipato come arbitro d’area di Kuipers ai recenti europei, ha già incontrato la Francia nei quarti contro l’Islanda.  Danny Makkelie, 33 annim poliziotto, arbitro fin da giovanissimo. Ha partecipato a molti tornei giovanili Fifa ma è noto in Olanda per la sua severità: detiene il record dell'Eredivisie di una partita con più cartellini (13): ADO Den Haag-Feyenoord 0-1, prima giornata del campionato 2014-15. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA