Uefa, Aleksander Ceferin eletto presidente: ha vinto con 42 voti

Lo sloveno è il nuovo numero 1 del massimo organismo continentale del calcio
Uefa, Aleksander Ceferin eletto presidente: ha vinto con 42 voti© EPA
3 min

ROMA - Lo sloveno Aleksander Ceferin è stato eletto presidente dell'Uefa. Come previsto il candidato per il quale ha lavorato anche la federcalcio italiana ha vinto con 42 voti, 13 allo sfidante olandese Van Praag. Ceferin succede a Michel Platini.



CHRISTILLIN NEL CONSIGLIO FIFA - Evelina Christillin entra nel Consiglio della Fifa. La manager torinese, sostenuta dalla Figc, è stata eletta nel corso del Congresso Straordinario dell'Uefa riunito ad Atene e che, con 42 voti, ha scelto Ceferin come successore di Platini alla presidenza. Con la Christillin l'Italia torna nel board del governo mondiale del calcio. "Ringrazio la Figc - le sue prime parole - per aver avuto l'idea di candidarmi e per la forza con cui mi ha sostenuto, sono emozionata e onorata di rappresentare la Uefa all'interno del massimo organismo calcistico internazionale. Da oggi mi metto a disposizione di tutte le Federazioni e sono felice di essere al servizio del mondo del calcio per la sua crescita ed il suo sviluppo".

PLATINI: «ORGOGLIOSO» - FOTO, L'ADDIO DI PLATINI



TAVECCHIO - "L'elezione di Evelina Christillin - è il commento del presidente della Figc Carlo Tavecchio - è una bella notizia per il calcio e per tutto lo sport italiano. Negli ultimi mesi la Federcalcio ha costruito le condizioni affinché fosse l'Italia a proporre la prima donna europea a sedere nel Consiglio Fifa e oggi festeggiamo un grande successo. Con la sua esperienza sono convinto che darà un contributo importante per lo sviluppo del calcio mondiale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA