Ufficiale: Ronaldo è Pallone d'Oro 2016

Il portoghese raggiunge quota quattro successi ed è a meno uno da Messi
Ufficiale: Ronaldo è Pallone d'Oro 2016
3 min

ROMA - Ora è ufficiale: Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d'Oro 2016. Il premio, da quest'anno, è diventato di nuovo esclusivo appannaggio della rivista francese France Football, che ha scisso l'accordo con la Fifa che durava dal 2010. Ronaldo, quindi, è stato eletto da una speciale giuria di giornalisti (173) selezionata da France Football. L'unico tra gli italiani nei primi 20 è Gianluigi Buffon (9° posto).

IL QUARTO - Per CR7 si tratta della quarta affermazione, una in meno del recordman Leo Messi. E' la seconda volta - tecnicamente - che Ronaldo vince il Pallone d'Oro. Nelle altre due (2013 e 2014), si trattava del Fifa Ballon d'Or, che raccoglieva anche i voti di capitani e ct delle nazionali, che ora voteranno invece per "The Best", in pratica il vecchio Fifa World Player of the Year.

EGEMONIA MESSI-CRISTIANO - E' dal 2008 che vincono soltanto Messi e Ronaldo. Per il portoghese si tratta tra l'altro del terzo Pallone d'Oro negli ultimi quattro anni e arriva grazie alle vittorie in Champions League (la 11ª del Real Madrid) e all'Europeo con il Portogallo. Sul podio, quest'anno, ci è finito anche Antoine Griezmann, il francese dell'Atletico sconfitto in entrambe le finali da CR7.

IL 2016 DA RECORD DI RONALDO

«UN ONORE» - "Per me è un grande onore ricevere il quarto Pallone d'Oro - dice Ronaldo a France Football -. L'emozione è sempre la stessa: anche stavolta è un sogno che si avvera. Non avrei mai immaginato di vincerlo quattro volte, sono davvero felice e soddisfatto. Ringrazio tutti i miei compagni di squadra, quelli di nazionale, il Real Madrid e tutti coloro che mi hanno aiutato a vincere questo premio individuale".

IL 2016 - "E' stato l'anno più bello della mia carriera, sia a livello collettivo che individuale. La vittoria dell'Europeo con il Portogallo era l'unica cosa che mancava nel mio curriculum vitae. E' stato uno dei momenti più importanti della mia vita. E non dimentico la vittoria della Champions League. Ora il Pallone d'Oro: è qualcosa di indimenticabile".


© RIPRODUZIONE RISERVATA