Mondiale per club, momento storico: il rigore è assegnato con la Var

È successo al 32' del primo tempo della semifinale tra Atlético Nacional e Kashima Antlers diretta dall'arbitro Kassai. I giapponesi sono passati in vantaggio con l'ausilio della tecnologia
Mondiale per club, momento storico: il rigore è assegnato con la Var
2 min

ROMA - Calcio di rigore con la VAR per la prima volta nella storia. Il caso della moviola in campo al Mondiale per club si è consumato nella semifinale tra Atlético Nacional e Kashima Antlers. L’episodio si è verificato al 32’ del primo tempo dopo il contatto tra Nishi e Berrio.

L’arbitro Kassai, inizialmente, non ha assegnato nulla e poi grazie all’ausilio della VAR ha decretato il penalty per la squadra giapponese, trasformato da Doi. Tra il fallo e la decisione definitiva sono passati circa 25-30 secondi. Il direttore di gara, che non aveva visto il fallo perché avvenuto lontano dal pallone, è stato richiamato a bordo campo a visionare in tv il contatto dall'assistant referee.

IL GOL ANNULLATO - La tecnologia era già stata utilizzata in occasione dell’amichevole tra Italia e Germania a San Siro. Massimo Busacca, responsabile degli arbitri della Fifa, aveva dichiarato di aver annullato il gol di Volland ai tedeschi con il nuovo metodo. 

FOTO - La sequenza del primo calcio di rigore assegnato con la Var

Mondiale per club, Atlético Nacional-Kashima Antlers: tabellino e statistiche

Italia-Germania, Busacca: «Annullato il gol ai tedeschi con la Var»


© RIPRODUZIONE RISERVATA