Al Senato stamani "Quarta Categoria"

Alla presenza del presidente di Palazzo Madama Grasso e del numero uno della Figc Tavecchio verrà illustrato il torneo riservato ai ragazzi disabili che parte sabato. Tra gli ospiti illustri Zanetti e Antognoni.
Al Senato stamani "Quarta Categoria"© Inter via Getty Images
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Stamani alle ore 12 presso il Senato della Repubblica Italiana (sala Koch di Palazzo Madama) ci sarà la presentazione di “#iovogliogiocareacalcio Calcio e disabilità: fischio d’inizio per Quarta Categoria”. Alla presenza di tanti ospiti importanti del mondo del calcio e delle istituzioni dello Stato, verranno illustrati gli sviluppi del progetto "Quarta Categoria”, riservato ai ragazzi disabili e al via da sabato grazie al sostegno della FIGC e del CSI. Sarà inoltre resa nota l'identità delle prime otto squadre della Serie A ambasciatrici di valori sportivi e di integrazione sociale. Si tratta di Milan (che ha adottato la Briantea84), Inter (lo Sporting4E), Genoa (l'ASD Calcio 21), Cagliari (la Fuorigioco di Mantova), Fiorentina (Ossona), Sassuolo (la Tukiki Minerva), Lazio (La Gea Ticinia Novara) e Udinese (il Vignareal). Questi club hanno risposto senza esitazione all’appello di #iovogliogiocareacalcio e hanno permesso ai giocatori di Quarta Categoria di scendere in campo con le loro divise. Verrà inoltre annunciato che a marzo inizieranno corsi di formazione specifici per chi volesse allenare atleti diversamente abili, un modo per garantire ai ragazzi mister altamente qualificati e preparati a 360 gradi.

QUANTI OSPITI - Stamani a Palazzo Madama ci saranno il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Senatore Franco Carraro, la Senatrice Laura Bignami, il Senatore Cosimo Sibilia, il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, il Presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta, il Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, il Presidente della LND Antonio Cosentino, il Presidente del CIP Luca Pancalli, il Presidente dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio Renzo Ulivieri, il Presidente del Centro Sportivo Italiano Vittorio Bosio e i rappresentanti dei primi club di Serie A TIM che hanno aderito all'iniziativa "# io gioco con te" adottando le squadre special. Tra questi Javier Zanetti e Giancarlo Antognoni che daranno il… calcio d’inizio a questa giornata memorabile per il calcio italiano.

IL TORNEO - Quarta Categoria partirà ufficialmente il 21 gennaio 2017. Trattandosi di un progetto pilota quest'anno verrà disputato solo il girone d'andata. Tutte le gare si svolgeranno di sabato dalle 14 alle 16 al centro del Football City, in Piazza Tirana n. 17 a Milano, eccetto la finale che si giocherà al campo dell'ASD Pontelambrese il 13 maggio. La scelta di far disputare le gare di ogni singola giornata nello stesso giorno e nella medesima struttura nasce dalla volontà di aiutare i ragazzi a crescere e migliorare non solo sotto il profilo calcistico e motorio ma anche sotto quello sociale e relazionale, permettendo loro di confrontarsi e stare insieme. Le partite dureranno complessivamente 30 minuti con un intervallo di 5 tra il primo e il secondo tempo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA