Al via il Trofeo Gatorade

Torneo riservato alle scuole superiori di Milano e provincia. Primi incontri lunedì 20. In palio la possibilità di assistere alla finale di Champions. Ambrosini testimonial.
Al via il Trofeo Gatorade
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Si è svolto ieri allo stadio San Siro il sorteggio delle 32 squadre che si affronteranno nel “Trofeo Gatorade”, un torneo amatoriale di calcio a cinque rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Milano e provincia. Oltre un centinaio le scuole iscritte tramite la piattaforma “Gatorade premia la scuola” e coinvolte in questo progetto. Tra queste le “fortunate” 32 che si sfideranno nel torneo sono state sorteggiate dall’ex calciatore del Milan Massimo Ambrosini, entusiasta dell’iniziativa: “Una delle più importanti finalità di questo evento - ha detto l’ex centrocampista - è educare gli studenti allo stare insieme. Attraverso il calcio, i ragazzi, sono invitati a valorizzare innanzitutto lo spirito di squadra. Gatorade, che da sempre promuove uno stile di vita sano e attento alla corretta idratazione sia per atleti professionisti sia per
principianti, farà vivere alla squadra vincitrice l’indimenticabile emozione di assistere a uno degli eventi calcistici più attesi dell’anno, la finale di Champions League”.

FORMULA - Ciascuna scuola dovrà presentare una squadra composta da sei studenti (quattro giocatori, un portiere e un giocatore di riserva) di sesso maschile e di età compresa tra i 14 e i 16 anni (di almeno 14 anni alla data di inizio del torneo e non oltre i 16 anni al 3 giugno) per partecipare al Trofeo Gatorade che si svolgerà presso il Centro Sportivo “Sport Promotion Comasina” in Via Salemi 19 a Milano. Lunedì 20 scenderanno in campo le prime 16 squadre e una settimana dopo, lunedì 27, toccherà alle altre 16 formazioni giocarsi la qualificazione alla finalissima di lunedì 3 aprile a cui parteciperanno le migliori 8 squadre del torneo. La scuola vincitrice rappresenterà l’Italia al Torneo Gatorade Globale che si svolgerà a Londra, dove a sfidarsi saranno formazioni provenienti da scuole di tutto il mondo per conquistare la vittoria della competizione e aggiudicarsi così l’ambitissimo premio, l’incredibile opportunità di assistere nella capitale gallese alla finale della Champions League 2017 in programma il 3 giugno, proprio a Cardiff. L’iniziativa “Gatorade premia la scuola” è sostenuta dalla rete nazionale delle scuole del Co.Ge creatasi dal gruppo di lavoro del Co.Ge istituito dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. “Con questo appassionante progetto Gatorade invita gli studenti delle scuole superiori delle classi prime e seconde a essere testimoni di uno stile di vita sano, incentrato sui valori positivi dello sport e invita tutti alla condivisione di uno spirito di sani principi sportivi, sostenuti dalla grande volontà di mettersi in gioco e superare nuovi traguardi ogni giorno” ha spiegato Mauro Sgaria, responsabile marketing bevande non carbonate PepsiCo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA